Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Politica

Consiglio Comunale, approvate alcune delibere del Commissario Mariani

Consiglio Comunale, approvate alcune delibere del Commissario Mariani
Consiglio Comunale, approvate alcune delibere del Commissario Mariani
Olbia.it

Pubblicato il 16 July 2011 alle 00:05

condividi articolo:

La quinta seduta del Consiglio Comunale si apre con la comunicazione dei presidenti e dei vicepresidenti, stabiliti nei giorni scorsi, delle neonate Commissioni Comunali. Vanni Sanna, Presidente del Consiglio, li legge uno per uno: Urbanistica (P: G. Spano, V: Sanciu), Lavori Pubblici (P: Ricciu, V: Pinna), Ambiente (P: Cristo, V: Altana), Bilancio (P: Urtis, V: Cassitta), Attività produttive (P: Fois, V: Satta), Cultura (P: Chessa, V: Pizzadili), Servizi Sociali (P: Giua, V: Langiu), Pubblica Istruzione (P: Corda, V: Cocciu), Politiche Giovanili e Sicurezza (P: Pitta, V: V. Spano), Sport (P: Orunesu,V: Cocciu).

La seduta prosegue con l’elezione dei rappresentanti del Consiglio Comunale in seno alla Commissione Giudici Popolari. Eletta, per la maggioranza, Enza Tucconi, mentre per la minoranza è stato eletto il consigliere Tiziano Pinna.

Per quanto riguarda la questione relativa alla convalida delle delibere del Commissario Straordinario Mariano Mariani, in aula riecheggiano i toni da campagna elettorale. La decisione della Giunta, che ha deciso l’approvazione da parte del Consiglio vista la probabile invalidità degli atti emessi dal Commissario in seguito al pronunciamento dell’Avvocatura di Stato, ha suscitato l’ira dell’opposizione. Il capogruppo del Pdl, Marco Piro, è il primo a lanciare l’accusa: «Perché non approvate anche le altre delibere di Mariani? Perché andate spediti solo per alcune questioni?». Critica rimarcata dal consigliere del Pdl Angelo Cocciu: «Avete criticato aspramente l’operato del Commissario Mariani, ora perché approvate le sue delibere?». La risposta alle domandeincalzantidell’opposizione arriva direttamente da Gianni Giovannelli. «Oggi approviamo solo alcune delibere definitive, sono atti preceduti da un percorso democratico e di rilevante importanza per la comunità – si difende il sindaco – Le altre, molte delle quali alquanto bizzarre, le stiamo analizzando con la lente d’ingrandimento». La totalità delle delibere, nove in tutto, sono approvate all’unanimità da maggioranza e opposizione.

LE DELIBERE APPROVATE - 1)Realizzazione volumi tecnici per il funzionamento del San Raffaele - 2) Costituzione diritto di superficie per A.R.E.A di Sassari – loc. Gregorio 2 - 3) Variante piano di lottizzazione in zona “Maronzu” - 4) Variante piano di risanamento di Isticadeddu - 5) Adeguamento della viabilità del comparto di zona B loc. Murta Maria - 6) Variante PDL zona C loc. Murta Maria - 7) Approvazione definitiva PDL zona D aeroportuale e via Stromboli - 8) Approvazione variante al PDL in zona C-sub-comparto B loc. San Nicola.