Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Confartigianato Sardegna ad Arezzo per Festival della Persona

Confartigianato Sardegna ad Arezzo per Festival della Persona
Confartigianato Sardegna ad Arezzo per Festival della Persona
Olbia.it

Pubblicato il 26 September 2012 alle 10:21

condividi articolo:

Welfare, sviluppo e comunità.

Sono questi i temi principali della quarta edizione del “Festival Nazionale della Persona”, promosso dal sistema di Confartigianato Persone, che si svolgerà ad Arezzo da domani, giovedì 27, fino a sabato 29.

Alla manifestazione parteciperà anche la delegazione della Sardegna che, nell’ambito degli appuntamenti previsti, avrà un momento di confronto anche con il Ministro dello Sviluppo, Corrado Passera, sugli scenari futuri dell’Italia e della Sardegna.

Nel titolo di questa edizione, “Welfare, costo o leva per lo sviluppo della comunità?” - afferma Paola Montis, Presidente Regionale dell’ANAP (Associazione Nazionale Anziani e Pensionati) di Confartigianato le tre parole “welfare”, “sviluppo” e “comunità”, sono strettamente interconnesse fra loro. Un profondo ripensamento del welfare chiama infatti alla riconsiderazione dell’idea di sviluppo e alla ri-costruzione di un più vitale e coeso tessuto comunitario”.

La questione del welfare, ovvero la questione di cosa possa/debba intendersi per ben-essere dell’individuo, non è più oggi solo di pertinenza dello Stato (welfare state), inteso principalmente come correttivo pubblico alle esasperazioni individualistiche del mercato, ma è ormai diventato tema di cui i singoli e le formazioni sociali e i corpi intermedi debbono preoccuparsi.

La nostra Associazione crede in questo Festival dopo i buoni risultati ottenuti gli scorsi anni – continua Paola Montistanto che anche il nostro gruppo regionale sarà presente ai lavori; infatti, grazie al settore artigiano, tra titolari, dipendenti e familiari, in Italia vivono quasi 14 milioni di persone e in Sardegna circa 200mila”.

Nel corso della crisi – riprende la Presidente - abbiamo visto che le nostre imprese artigiane, hanno saputo stringere la cinghia senza compromettere i posti di lavoro, impegnandosi per rimanere competitive nel mercato. Perciò vorremmo che i valori che queste hanno mostrato anche nel corso di questa crisi, si espandessero a tutta la filiera toccando così la famiglia e la comunità”.

Con la partecipazione alla manifestazione – conclude la Presidente Regionale dell’ANAP - vogliamo trasmettere due messaggi: consolidare l’attenzione nei confronti dei valori legati alla persona nella quotidiana azione di rappresentanza e diffondere all’esterno l’immagine e il prestigio di Confartigianato, insieme all’attenzione che da sempre l’artigianato italiano ripone nei confronti di determinati valori, fondamentali per un’etica del e nel lavoro”.