Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Confartigianato premia i pensionati artigiani della Gallura

Confartigianato premia i pensionati artigiani della Gallura
Confartigianato premia i pensionati artigiani della Gallura
Olbia.it

Pubblicato il 11 December 2012 alle 18:34

condividi articolo:

Confartigianato premierà gli artigiani sardi e galluresi in pensione,che abbiano svolto la loro attività per più di 25 anni, con passione,perizia, dedizione e correttezza morale e professionale.

Iriconoscimenti ufficiali ai “Maestri d’opera e d’esperienza”, verrannoconsegnati a Roma, all’inizio del prossimo anno.

Gli uffici di Confartigianato, in via Sangallo 47 e quelli presentinel territorio provinciale, raccoglieranno le domande e lesegnalazioni da analizzare per la valutazione finale.

“Se non ci pensa lo Stato, ci pensiamo noi”, afferma la Presidentedell’ANAP Confartigianato Sardegna (Associazione Nazionale Anziani ePensionati), Paola Montis, commentando l’iniziativa che vuolevalorizzare coloro che con il loro lavoro e il loro talento, hannocontribuito a innovare le tradizioni artigianali e le arti applicate,e ad affermare lo stile italiano e sardo, in Italia e nel Mondo. “E’ un riconoscimento di carattere morale – sottolinea la PresidenteMontis – ma soprattutto è uno strumento utile per segnalare tutticoloro che sono disponibili a trasmettere la loro esperienza ecomunicare i propri talenti alle giovani generazioni”.

La figura delsenior è, infatti, fondamentale nel recuperare memorie ed esperienzedi artigiani e dipendenti che possono costituire la cerniera tra latradizione e l’innovazione, favorendo la ricerca del nuovo.

Oltre a questo premio, Confartigianato è attiva per raccoglieresegnalazioni per assegnare le benemerenze e le onorificenze qualil’“Ordine al merito della Repubblica”, la “Stella al merito delLavoro” e il “Premio Nazionale Walter Corsi”. Candidarsi per questi “riconoscimenti” o segnalare qualcuno meritevoleè facile: basta recarsi negli uffici di Confartigianato in viaSangallo 47 o in uno di quelli presenti nella provincia e compilareuna semplice modulistica. Tutto verrà poi inoltrato alla sedenazionale di Confartigianato, anche qui per la valutazione finale. “Ai candidati chiediamo solo di dare la disponibilità per fungere datutor per aiutare i giovani che vogliono avviare una impresa, perdiffondere i valori dell’artigianato e per trasmettere la propriaesperienza nelle varie iniziative che Confartigianato in Etiopia e inPalestina” ha concluso Paola Montis.