Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Confartigianato Imprese Sardegna: successo per la quinta tappa del Roadshow ICE

Confartigianato Imprese Sardegna: successo per la quinta tappa del Roadshow ICE
Confartigianato Imprese Sardegna: successo per la quinta tappa del Roadshow ICE
Olbia.it

Pubblicato il 23 June 2018 alle 10:09

condividi articolo:

Cagliari, 24 giugno 2018 –È stata la città di Cagliari a ospitare la tappa del Roadshow “Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri”

Le istituzioni pubbliche, le organizzazioni private delle imprese e i principali protagonisti del mondo economico-finanziario si sono confrontate quattro giorni fa, presso il Centro Congressi del quartiere fieristico in piazza Efisio Puddu, sui temi dell'internazionalizzazione per approfondire strumenti e strategie volti ad affrontare con successo un simile percorso.

Il Roadshow “Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri” è patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ed è promosso e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico. Oltre all'ICE-Agenzia, a SACE e a SIMEST, il progetto si avvale della collaborazione di Confindustria, Unioncamere, Rete Imprese Italia, Alleanza delle Cooperative italiane e Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

Partner territoriale della tappa cagliaritana è stata l'associazione Confartigianato Imprese Sardegna.

A livello generale nel corso del 2017 l’export della Sardegna ha registrato un andamento più che positivo rispetto all’anno precedente, con una crescita pari al 27,8%.

Forti incrementi si registrano nel settore agro-alimentare, con frutta e ortaggi lavorati (+45,1%), frutta fresca (+80,9%), prodotti di bosco e frutti selvatici (+100,5%) nonché prodotti della pesca (+50,4%). Per l’industria lattiero-casearia il primo mercato di riferimento risulta quello degli Stati Uniti che assorbe il 75% dell’export regionale del settore. I vini trovano principalmente sbocco in Germania e negli USA, mentre gli oli (+21,9%) risultano particolarmente apprezzati in Svizzera e Stati Uniti.

Sebbene il principale settore di esportazione permanga comunque quello legato alla raffinazione del petrolio (oltre l’80% dei flussi regionali), il 2017 ha visto in grande sviluppo l’export del farmaceutico (+179,3%), dei mezzi di trasporto (+125,1%) con particolare riferimento a quello relativo alla fabbricazione di navi e imbarcazioni (+214,3%) e dei prodotti chimici (+56,3%). Quanto ai mercati, si osserva una rilevante presenza di tali comparti in Medio Oriente e in Africa. Bene anche le vendite estere di prodotti dell’elettronica e di apparecchi elettromedicali (+40,3%) e di macchinari (+42,5%). Da segnalare inoltre la forte crescita del settore turistico con oltre 17 milioni di turisti nel corso del 2017.

Con l’organizzazione di questo appuntamento, si è puntato ad aumentare il numero delle imprese sarde che esportano stabilmente o che si affacciano per la prima volta sui mercati esteri. Duecento sono state le imprese iscritte all'evento cui sono stati forniti gli strumenti e i servizi per realizzare nuove opportunità di businnes. Il Roadshow intende infatti presentare strumenti e servizi che consentano alle imprese di vincere la sfida dei mercati globali e di realizzare nuove opportunità di espansione attraverso decine di check-up aziendali volti a definire veri e propri piani di formazione, assistenza personalizzata, servizi dedicati all’internazionalizzazione e ricerca di partner esteri.

Per il Presidente di Confartigianato Imprese Sardegna, Antonio Matzutzi “proiettarsi verso i mercati esteri e riuscire a posizionarsi in un quadro di competitività sempre più globalizzata, per le imprese è, nello stesso tempo, una necessità ma anche una sfida da cogliere. Da parte delle realtà imprenditoriali vi è sempre più la voglia di sfruttare le opportunità e di fruire di strumenti e servizi mirati che potranno proiettarle su interessanti mercati internazionali". Il presidente Matzuzi ha poi dichiarato che "Confartigianato crede fortemente in un approccio collaborativo da parte di tutti i soggetti dell’economia e delle istituzioni per supportare le imprese a posizionarsi sui mercati esteri. È per questo che siamo profondamente impegnati ad aiutare le aziende in questa sfida. Abbiamo numerosi settori produttivi fortemente vocati all’export, fra i quali voglio citare qui l’agroalimentare, la moda e l’arredo e complementi d’arredo, che sono tra i più trainanti del made in Italy. Tutte le imprese hanno bisogno di supporto ma noi crediamo che le piccole e microimprese, che sono oltre il 95% del totale in Sardegna, abbiano bisogno di un’attenzione particolare. Crediamo che, se adeguatamente supportate e formate, le piccole imprese possano giocare il proprio ruolo sui mercati esteri".

Anche Stefano Mameli, Segretario Regionale di Confartigianato Imprese Sardegnah sottolineato come questa sia stata “una iniziativa alla quale abbiamo creduto da subito, perché alle imprese offre la possibilità di entrare in contatto con partner di grande esperienza e competenza capaci di indirizzare, consigliare e sostenere anche lo sforzo economico che comporta un percorso di internazionalizzazione. Per questo tra coloro che vogliono internazionalizzarsi occorre che siano ben chiari e conosciuti tutti gli strumenti le misure e le agevolazioni che i singoli attori della “cabina di regia” possono mettere loro a disposizione".

Il format prevedeva,nella prima mattinata del 20 giugno, una sessione seminariale aperta dal partner territoriale. Dopo l'intervento delPresidente di Confartigianato Imprese Sardegna, Antonio Matzutzi, hanno preso parola irelatori che hanno illustrato gli scenari internazionali, gli strumenti e le strategie a sostegno delle imprese sui mercati globali:Alessandra Lanza partnerdi Prometeia;Nicola Lener-Direttore Generale per l'Internazionalizzazione - Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale;Barbara Clementi-Dirigente della divisione V -Strumenti finanziari per l'internazionalizzazione Ministero dello Sviluppo Economico eAntonio LaspinaDirettore Ufficio di Coordinamento Marketing ICE-Agenzia. Ha concluso i lavoriCarlo de Simoneper SACE SIMEST - Gruppo CDP -Servizio External Relations SIMEST.
A seguire,dalle 11.00 alle 17.00, gli imprenditori hanno iscritti al Roadshow hanno potuto richiedere incontri individuali con i rappresentanti delle organizzazioni pubbliche e private presenti per approfondire le opportunità di internazionalizzazione ed elaborare una strategia di mercato personalizzata.