Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Conad-Auchan, Olbia trema: Antitrust contro acquisizione iper olbiese

Conad-Auchan, Olbia trema: Antitrust contro acquisizione iper olbiese
Conad-Auchan, Olbia trema: Antitrust contro acquisizione iper olbiese
Angela Galiberti

Pubblicato il 21 November 2019 alle 12:16

condividi articolo:

Conad-Auchan: operazione in bilico a Olbia

Olbia, 21 novembre 2019 - Gli occhi dell'Antitrust, com'era prevedibile, si sono accesi sull'operazione Conad-Auchan e a rischiare maggiormente sono gli ipermercati sardi e in particolare quello di Olbia.

Il perché è spiegato nel bollettino settimanale numero 46 nel quale l'ente a tutela della concorrenza illustra i procedimenti aperto e per quali motivi.

Il bollettino spiega il contesto dell'operazione Conad-Auchan e la metodologia di analisi.

In particolare, l'Antitrust si sofferma sul punto di vista geografico (pagina 17):

Dal punto di vista geografico, i mercati della GDO hanno dimensione locale, in considerazionedei comportamenti di acquisto dei consumatori e dell’importanza da questi attribuita alla prossimitàdei punti vendita.

L’esatta delimitazione della dimensione geografica dei mercati deve, tuttavia, essere effettuata caso per caso, sulla base della dimensione dei bacini di utenza dei singoli puntivendita delle imprese interessate e del loro livello di sovrapposizione.

È prassi dell’Autorità valutarele condizioni concorrenziali esistenti su specifiche porzioni di territorio delimitate da curve isocroneo isometriche, costruite attorno ai singoli punti vendita interessati dall’operazione.

Il parametro che l'Antitrust applica, almeno preliminarmente, è enunciato nel punto 23:

I mercati geografici interessatidalla presente operazione sono individuati dall’area delimitata da curve isocrone di 20 minuti diguida, costruite intorno ai punti vendita interessati.

L'Antitrust dice, nel documento, che Conad attualmente è la seconda catena della Gdo italiana e diventerebbe la prima a conclusione dell'operazione con il 18,5% del fatturato nazionale.

Secondo l'ente a tutela della concorrenza, "a livello locale, l’operazione notificata determina significative sovrapposizioni orizzontali fra le
attività delle Parti in numerosi mercati della vendita al dettaglio".

Uno dei punti critici di questa sovrapposizione, secondo l'Antitrust, è proprio Olbia.

In una tabella vengono elencate tutte queste possibili sovrapposizioni con le rispettive quote di mercato.

A Olbia, oggi, Conad oscilla tra il 25 e il 30% mentre Auchan è nella forbice 45-50%. Se la fusione avvenisse, la forbice diventerebbe 75-80%. L'Antitrust definisce questa sovrapposizione come "significativa".

Afferma l'ente: "Si ritieneche l’operazione in esame possa ostacolare in modo significativo la concorrenza effettiva nei 147mercati locali della vendita al dettaglio sopra individuati, determinando il rafforzamento o lacostituzione di una posizione dominante, anche a danno dei consumatori".

Tra i 147 mercati locali c'è anche quello olbiese. Ora i legali delle parti hanno 10 giorni di tempo per essere ascoltati dall'Antitrust.

Ora i 170 dipendenti di Auchan Olbia tremano per il loro futuro.

Difatti, ciò che accadrà al loro lavoro non è chiaro: non è chiaro se l'iper olbiese potrà essere ceduto a una terza azienda o se Conad diminuirà la sua presenza in città liberandosi di altri punti vendita.