Da 905 giorni 22 ore 20 minuti 48 secondi questa testata è stata 'censurata' dal sindaco Nizzi per aver consultato i cittadini. Ecco i dettagli, o leggi le notizie secondo LUI.

DoubleTree by Hilton hotel ristorante Olbia 1400
Cronaca Olbia

Comune Olbia: 15.500 € per 12 alberi agrumi in piazzetta ex Scolastico

iRiparo Olbia dieffe 1400 domenico castaldo

Olbia, 11 luglio 2020 – Nelle scorse settimane, il Comune di Olbia ha ultimato uno dei tanti piccoli cantieri aperti in città: si tratta della piazzetta interna al palazzo comunale di via Garibaldi, ovvero l’ex Scolastico. Tra il nuovo e il vecchio edificio esiste una corte interna, una vera e propria piazza che è stata recentemente oggetto di un lavoro di restyling.

Un cittadino, a tal proposito, ci scrive: “Nonostante i lavori sul lungomare vadano a rilento, la nuova piazzetta all’interno del Comune è ultimata da giorni. Con tanto di alberelli e panchine… ma fruibile da chi? Considerato che il cancello all’ingresso è sempre chiuso. Considerazione, la mia, di un cittadino sempre più perplesso di come viene amministrata la ‘cosa’ pubblica. Cordiali saluti”. Effettivamente questo spazio non è stato mai inaugurato – ammesso che si debba inaugurare -, ma ha subito dei cambiamenti estetici sostanziali che la rendono completamente diversa rispetto a qualche anno fa.

Studio Dentistico Satta 300

Per quanto riguarda il pavimento, il motivo a “quadratoni e righe” è stato mantenuto, ma sono state eliminate le mattonelle in “cotto” (o simil cotto o materiale con lo stesso colore) in favore di sanpietrini disposti a ventaglio. Sono state sistemate delle fioriere, adagiate delle panchine uguali a quelle che ci sono in Corso Umberto e poi sono stati sistemati degli alberelli.

Per quanto riguarda i costi dell’operazione, i dati sono a disposizione sul sito del Comune di Olbia e dell’Aspo.

La sistemazione della pavimentazione è costata 81.305,72 euro: c’è stata una procedura negoziata senza previa pubblicazione che è stata vinta da una ATI formata da due aziende, ovvero la Ditta NEWPC e l’azienda Taras Quirico Srl.

Per quanto riguarda, invece, il verde messo a dimora se n’è occupata l’Aspo in virtù del fatto che la municipalizzata, ormai da qualche tempo, si occupa del verde pubblico della città. L’Aspo (in base a una determina del Settore tecnico comunale del 12 marzo 2020, rettificata il 30 giugno 2020) ha compiuto un affidamento diretto alla Sgaravatti Geo Srl.

Il costo per la “fornitura e posa a dimora di 12 alberi di agrumi presso la corte interna della sede comunale di via Garibaldi a Olbia – determina 97/2020 del 14/4/2020″ è stato di 15.500 euro.

Ora attendiamo l’inaugurazione e l’apertura al pubblico.

Studio Dentistico Satta orizzontale
Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia 1540
Commenti

Virali

Geasar summer 2020 1400
In Alto