Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Comune di Padru: in scadenza il bando per un tirocinio formativo al Settore Cultura

Comune di Padru: in scadenza il bando per un tirocinio formativo al Settore Cultura
Comune di Padru: in scadenza il bando per un tirocinio formativo al Settore Cultura
Olbia.it

Pubblicato il 17 August 2018 alle 18:09

condividi articolo:

Padru, 18 agosto 2018-ll Comune di Padru (soggetto ospitante), indice una procedura di selezione per l'attivazione di un tirocinio formativo extra-curriculare (post-laurea) retribuito, della durata di 3 mesi, in collaborazione con l'Università degli Studi di Sassari. Tale tirocinio formativo è finalizzato ad agevolare le scelte professionali e l’occupabilità di giovani, entro il termine di 12 mesi dal conseguimento del relativo titolo di studio. Il tirocinio retribuito, per cittadini in possesso del titolo di Laurea Triennale in ambito Umanistico, sarà attivato indicativamente a partire dalla metà del mese di Agosto 2018 presso il Comune di Padru ed avrà la durata di tre mesi, con orari e giorni da stabilire. La formazione impartita al tirocinante è collegata al perseguimento dei seguenti obiettivi: inserire il neolaureato in un contesto lavorativo ove affrontare le seguenti tematiche; fornire un servizio, al neolaureato, di tutoraggio nell'ambito della gestione di un Museo o di un sito archeologico.

Profilo richiesto Si richiede n. 1 tirocinante presso il Settore Cultura, con mansioni che verranno definite dal Tutor, con titolo di studio di Laurea triennale in materie umanistiche. Saranno considerati titoli preferenziali eventuali precedenti esperienze professionali maturate con riferimento alle mansioni prima indicate, che dovranno essere riportate nel curriculum vitae.

Ecco alcuni dei requisiti per la presentazione delle domanda Possono presentare domanda di ammissione al tirocinio formativo i cittadini che al momento della pubblicazione del presente bando sono in possesso dei seguenti requisiti:

  • Cittadinanza italiana o di uno degli Stati Membri dell'Unione Europea (i cittadini di tali stati dovranno possedere, inoltre, un’adeguata conoscenza della lingua ltaliana) purché in possesso dell’attestato di iscrizione anagrafica come cittadino dell’Unione Europea.
  • Possesso del titolo di Laurea Triennale in materie Umanistiche.
  • Conseguimento del titolo di Laurea entro e non oltre i dodici mesi precedenti la data di pubblicazione del presente avviso.
  • Posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva per i cittadini soggetti a tale obbligo.
  • Iscrizione alle liste elettorali ovvero, peri cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea, il godimento dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza.

Il tirocinante avrà diritto a ricevere una indennità di partecipazione pari ad €. 400 mensili. II soggetto promotore (Università di Sassari), si farà carico delle spese di assicurazione del tirocinante, contro gli infortuni sul lavoro nonché per la responsabilità civile.

La domanda di partecipazione deve essere redatta secondo lo schema allegato al presente avviso (all. A) scaricabile dal sito del Comune di Padru o può essere ritirata presso l’Uffico Angrafe, al Piano Terra del Comune di Padru. I candidati dovranno far pervenire la propria domanda, indirizzata al Comune Padru, entro e non oltre le ore 13.00 del 23 Agosto 2018,con i documenti allegati richiesti dal bando e debitamente sottoscritta.

La domanda di partecipazione e i relativi documenti possono essere inviati nei seguenti modi: consegna a mano all'Ufficio protocollo del comune di Padru, entro il termine previsto. Fara fede il timbro del protocollo. È possibile presentare la domanda anche tramitePEC - Posta Elettronica Certificata - al seguente indirizzo [email protected]. ln tal caso farà fede la data e l’ora di arrivo al gestore di posta elettronica certificata del comune di Padru. La ricevuta di avvenuta consegna viene inviata automaticamente alla casella di PEC del mittente dal gestore di PEC del Comune; mediante Raccomandata A.R. Fara fcde il timbro di arrivo al protocollo. La candidatura sara accettata solo corredata da tutta la documentazione richiesta.

Per ulteriori dettagli relativi a criteri e modalità di valutazione delle domande, punteggio e per scaricare il modulo della domanda cliccare qui