Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia: interventi a favore dei cittadini bisognosi

Olbia: interventi a favore dei cittadini bisognosi
Olbia: interventi a favore dei cittadini bisognosi
Olbia.it

Pubblicato il 27 August 2016 alle 11:19

condividi articolo:

Olbia, 27 Agosto 2016 -L’Amministrazione comunale ha particolarmente a cuore i bisogni dei cittadini indigenti e sta potenziando le risorse ad essi dedicati. Entro il 2016 Olbia percepirà circa 190 mila euro per l’acquisto di voucher attraverso un bando di cui il nostro Comune è capofila.

Gli interventi a favore delle povertà non si limitano ai voucher.Al momento sono assistiti, con contributi mensili che variano a seconda delle necessità, 364 cittadini. Stiamo ultimando la fase istruttoria di altre richieste pervenute e prevediamo che a breve si aggiungeranno 205 cittadini.

Altra iniziativa è il programma di “Sostegno per l’inclusione Attiva” (SIA). Il SIA è una misura nazionale di contrasto alla povertà che prevede l’erogazione, a cura dell’Inps e per il tramite di Poste Italiane, di un sussidio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate il cui ISEE non superi i 3.000. Dal 2 settembre p.v. si apriranno i termini per presentare la domanda di partecipazione.

Per l’anno in corso è stato previsto inoltre un budget di € 150.000 da erogare per interventi mirati su richiesta dei cittadini in stato di bisogno (ad. Esempio per pagare bollette luce, ecc.).

Concludendo, ritengo che sia certamente importante disporre di risorse adeguate per fronteggiare situazioni delicate quanto quelle sopra descritte, ma per rendere sempre più efficaci gli interventi occorre un sempre maggiore monitoraggio finalizzato a canalizzare al meglio le risorse, ottimizzandole al massimo.