Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Olbia: ecco gli eventi del mese di Ottobre

Olbia: ecco gli eventi del mese di Ottobre
Olbia: ecco gli eventi del mese di Ottobre
Olbia.it

Pubblicato il 11 October 2016 alle 18:33

condividi articolo:

Olbia, 11Ottobre 2016 –Disotto riportate iniziative sono direttamente organizzate, co–organizzate, sostenute economicamente, patrocinate, autorizzate dal Comune di Olbia, sul proprio territorio, nei propri impianti, e realizzate con l’intervento tecnico – amministrativo dal “Servizio Cultura, Sport e Spettacolo” su proposta dell’Assessore alla Cultura, dell’Assessore al Polo Sportivo e dello Spettacolo o degli altri Assessori di volta in volta specificamente indicati.

15 Ottobre:Olbia – Loc. Cabu Abbas

2° MEMORIAL FRANCESCO ENRICO MAZZOCCU”, manifestazione di aggregazione culturale e sociale senza scopo di lucro e ad ingresso gratuito, organizzata dall’Associazione di Volontariato Francesco ed Enrico Mazzoccu, con lo scopo di realizzare una raccolta fondi da destinarsi alla popolazione del Comune di Amatrice, colpita dal terremoto del 24 agosto 2016. La serata sarà animata da un Concerto di Beneficienza e per l’occasione sarà allestito un punto ristoro con vendita di bibite e alimenti, si terrà la Fiera del Dolce con offerta libera, ed inoltre saranno messe in vendita delle T-SHIRT il cui ricavato andrà interamente devoluto alle popolazioni su citate.L’evento si svolgerà in Olbia, loc. Cabu Abbas dalle ore 16.00 alle ore 24.00

15 Ottobre: Olbia - Piazza Elena di Gallura (antistante Palazzo Comunale)

Manifestazione Culturale all’insegna della solidarietà e integrazione cultura africana”,iniziativa gratuita, aperta al pubblico e senza scopo di lucro, in concomitanza con il Forum Economico, previsto in città nelle stesse giornate, con l’intento di stimolare e promuovere iniziative di integrazione tra il Senegal e la Sardegna, con scambio di esperienze e di tradizioni popolari fra le diverse culture. La manifestazione si svolgerà all’insegna della musica, con l’esibizione di due gruppi musicali, uno senegalese e l’altro sardo, che si alterneranno nelle due serate previste.Lo spettacolo si svolgerà presso Piazza Elena di Gallura (antistante Palazzo Comunale) dalle ore 21.30 in poi.

10 e 29 Ottobre:Olbia – Olbia Expo

Iniziativa socio-culturale dal titolo Giornata mondiale della Salute Mentale” e “Giornata Europea della Depressione, tredicesima edizione” I due convegni hanno l’obbiettivo di contribuire a superare i pregiudizi e le paure verso le persone colpite da malattie mentali promuovendo alcuni tipi di terapie. Gli interventi saranno a cura dei seguenti medici:

Dott.ssa M.E. Meloni: Dimensione psicologica esistenziale dei disturbi psichiatrici;

Dott.ssa R. Pileri: Elaborazione del lutto nell’aborto;

Dott.ssa P. Desole: Il ruolo del centro antiviolenza correlato alla Salute Mentale delle donne;

Dott.ssa L. Ligios: La mania nell’età evolutiva;

Dott. A. Corraduzza: Schizzofrenia;

I convegni, sono rivolti oltre che agli operatori sanitari, alla popolazione in generale.

L’evento si svolgerà presso la Sala Conferenze sita al 2° piano dell’Olbia Expo nelle seguenti modalità:

- Lunedi 10 ottobre - dalle ore 9.00 alle ore 14.00

- Sabato 29 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 18.00

Dal 12 ottobre al 15 novembre:Olbia – Museo Archeologico

5° Edizione del “Festival della fotografia popolare di Olbia – Storie di un attimo”, organizzato dall’Associazione Argonauti, che per quest’anno prevede un programma di altissimo livello, ricomprendendo mostre di prestigiosi fotografi e fotogiornalisti di livello internazionale, come Mario Dondero, Antonio Ballero, Angelo Turretta, Nino Leto, Tatiano Maiore, e tanti altri. Nell’edizione di quest’anno l’Associazione Argonauti è anche riuscita ad ottenere dal Museo Etnografico di Nuoro, la mostra del fotografo Pablo Volta, e dalla Casa Editrice Ilisso di Nuoro, alcuni dei più celebri scatti sulla Sardegna, facenti parte del progetto fotografico “Lo sguardo esterno”, finanziato dalla Fondazione di Sardegna.La mostra, aperta ad ingresso gratuito del pubblico, potrà essere visitata presso la sala espositiva sita al piano terra del Museo Archeologico Olbia durante i seguenti orari di apertura:

- Lunedi – Martedi CHIUSO

- Dal Mercoledi alla Domenica mattino ore 10.00/ 13.00 – pomeriggio ore 17.00 / 20.00

22 ottobre:Olbia – Museo Archeologico

“Mibelli Junior 2015/2016” concerto di fine anno organizzato dalla Banda Musicale “Felicino Mibelli”. I ragazzi si esibiranno con brani tratti dal repertorio della letteratura musicale bandistica e saranno diretti dal Maestro A. Ghironi.L’evento, ad ingresso gratuito del pubblico, si svolgerà presso la sala Convegni del Museo Archeologico Olbia dalle ore 19.00 alle 20.30