Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Politica

Comunali 2016. Ricciu si candida e lancia le primarie

Comunali 2016. Ricciu si candida e lancia le primarie
Comunali 2016. Ricciu si candida e lancia le primarie
Angela Galiberti

Pubblicato il 01 December 2015 alle 19:55

condividi articolo:

Olbia, 01 Dicembre 2015 - Mentre il fiume carsico delle consultazioni pre-elettorali scorre "sereno" sotto la superficie, c'è chi invece preferisce usare le piazze virtuali perdare uno scossone. Gianni Ricciu, consigliere comunale del Partito Democratico, ha infatti chiesto pubblicamente e ufficialmente che il Partito democratico sia il promotore delle Primarie di Coalizione.

"Cari Cittadini di Olbia,in questi giorni mi sono assunto l'onere di sentire alcuni amici del mio partito, il PD , dalla discussione emerge una volontà che a mio avviso reputo aggregante e qualificante, cioè l'opportunità che il Partito Democratico sia il motore per lo svolgimento delle PRIMARIE - scrive Gianni Ricciu -.Non è un segreto che io voglia partecipare alla competizione, ma la cosa più bella che è emersa nelle consultazioni è che tanti amici vogliano partecipare in tempi stretti e non biblici a PRIMARIE LIBERE e di COALIZIONE.Per chi sa di "sana politica" è chiaro che se si dovesse raggiungere l'accordo, la città avrebbe la possibilità di scegliere il proprio Sindaco.Vi chiedo di esprimere un pensiero, Grazie".

Dunque, le notizie sono due. La prima è che una parte del Pd - quella più vicina a Nardino Degortes - auspica le primarie di coalizione. Il che è un po' in contrasto con le ipotesi sin qui circolate e relative alla nomina "dall'alto" di Jacopo Merlini come possibile candidato a sindaco per il centrosinistra. Una "nomina virtuale", quella di Merlini, che ha fatto storcere il naso anche a tanti "scaniani", in particolare tra i giovani piddini. La seconda notizia è che Gianni Ricciu, a differenza di molti altri, non nasconde le sue aspirazioni. Con questa pubblica dichiarazione, Ricciu scompiglia un po' le carte in tavola e pungola il suo partito.

Intanto, sempre dal centrosinistra, arrivano le prime risposte. Antonio Piras, consigliere comunale e segretario cittadino di SEL, ha ufficialmente dato il suo "ok" alle primarie di coalizione. "In merito all’urgenza di designare il candidato sindaco del centro sinistra per la prossime elezioni amministrative di Olbia auspichiamo la più ampia convergenza delle forze politiche democratiche appartenenti alla attuale coalizione - scrive Antonio Piras -. In tal senso, Sel Olbia ritiene senz’altro apprezzabile e condivide la prospettiva di convocare il corpo elettorale di centro-sinistra per le Primarie di Coalizione".

Insomma, SEL dà manforte a Gianni Ricciu e a quella parte di centrosinistra che non gradisce le nomine senza un confronto con la base elettorale.