Da 877 giorni 15 ore 58 minuti 38 secondi questa testata è stata 'censurata' dal sindaco Nizzi per aver consultato i cittadini. Ecco i dettagli, o leggi le notizie secondo LUI.

Spesati orizzontale offerte
Cronaca Sardegna

Clinica Villa Mafalda, progresso e prevenzione nella cardiologia

iRiparo Olbia dieffe 1400 domenico castaldo

Cagliari, 29 aprile 2020 – I recenti sviluppi dell’epidemia riportano al centro del dibattito l’importanza della ricerca medica, sottolineando il ruolo fondamentale di esperti e scienziati nella capacità di garantire ai cittadini una sanità capace e funzionale. Una delle branche più attive in questo senso, sul nostro territorio, è certamente la cardiologia, che ha da tempo puntato alla ricerca e all’innovazione. La Sardegna non ha trascurato i temi della salute del cuore e del sistema cardiocircolatorio, testimoni i recenti incontri che l’Isola ha ospitato: ad Alghero, ad esempio, i cardiologi sardi avevano evidenziato l’importanza della sinergia tra l’ospedale e il territorio, mentre il reparto di Cardiologia di Olbia si è saputo distinguere a livello nazionale per le sue iniziative a favore della medicina di genere. In Italia, il tema della salute del cuore è spesso al centro delle recensioni di cliniche polispecialistiche come Villa Mafalda, ospedale di Roma da tempo attivo nella divulgazione scientifica, attraverso articoli e opinioni sul suo blog. I commenti della clinica sono sicuramente utili per comprendere meglio come questa branca medica abbia saputo beneficiare degli sviluppi della tecnica per migliorare la qualità delle prestazioni sanitarie. Le recensioni di Villa Mafalda sottolineano comunque l’importanza della prevenzione da parte dei cittadini, un aspetto certamente fondamentale per ridurre l’incidenza delle patologie più comuni.

Prevenzione e Tecnologia, la medicina del futuro

Dal lato della prevenzione, Villa Mafalda indica come sia la dieta che uno stile di vita attivo e dinamico possano incidere positivamente sulla salute del cuore e del sistema circolatorio. Secondo Villa Mafalda, è per esempio importante bilanciare correttamente l’assunzione di sale e oltre che fare sport: si tratta di opinioni e consigli utili non solo per la salute del sistema cardiovascolare, ma anche per limitare la possibilità di sviluppare patologie ben più impattanti, come ad esempio il diabete. Per quanto riguarda le recensioni sulla ricerca tecnologica, i progressi più importanti arrivano dal mondo della cardiochirurgia con lo sviluppo di attrezzature funzionali e sicure per specialisti e pazienti: dai moderni pacemaker, sempre meno invasivi, fino alla chirurgia robotica, passando per i più comuni dispositivi per il fitness, facili da indossare per tenere sempre sotto controllo valori importanti per capire lo stato di salute del cuore.

Studio Dentistico Satta 300

Non solo cardiologia: la tecnologia medica nelle opinioni di Villa Mafalda

Robotica e nanotecnologie non si limitano naturalmente alla sola cardiologia: si pensi agli enormi passi avanti fatti dall’oculistica, testimoniati anche dalle recensioni sul blog di AktiVision, il reparto di VillaMafalda dedicato proprio a questa disciplina. Secondo le opinioni di AktiVision, tecnologie come hanno permesso di migliorare la capacità degli specialisti in diversi ambiti: dalla diagnostica, con tecniche di screening più avanzate, fino ai tempi di recupero post-operatori del paziente, ridotti al minimo per via di tecniche di intervento estremamente precise. Insomma, a guadagnare dalla ricerca è la medicina nel complesso. Per questo motivo Villa Mafalda osserva con interesse le recensioni sui progressi e sulle novità dal mondo della scienza. Opportunità utili nella pratica ordinaria, e che potrebbero rivelarsi decisive anche nella gestione dell’epidemia, in Sardegna come nel Mondo.

Studio Dentistico Satta orizzontale
Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia 1540
Commenti

Virali

Prink 1400
In Alto