Da 461 giorni 4 ore 26 minuti 7 secondi questa testata è stata 'censurata' dal sindaco Nizzi per aver consultato i cittadini. Ecco i dettagli, o leggi le notizie secondo LUI.

Sardinia Ferries
Politica Regionale

Civiltà nuragica a scuola: ecco la proposta che fa discutere

Bacchus 1085

Olbia, 12 maggio 2019 – Studiare in modo approfondito la civiltà nuragica anche a scuola, insieme a quella etrusca, egizia, mesopotamica: la proposta è del Movimento 5 Stelle, precisamente del deputato Pario Pierantoni.

In un suo intervento in aula, il deputato Pierantoni ha auspicato l’inserimento nei programmi scolastici della Storia della Civiltà Nuragica al pari  di tante altre civiltà preistoriche.

Morostesa 2019

Secondo il deputato, infatti, la civiltà nuragica sarebbe ignorata da tempo.

“Oggi in quest’aula si è parlato di cultura e di educazione civica, e quindi ritengo opportuno intervenire brevemente per rappresentare che da tempo si è consolidata una linea di indirizzo nei testi scolastici delle scuole dell’obbligo in forza della quale, una delle civiltà più importanti della storia antica europea se non mondiale, viene sostanzialmente ignorata”, ha detto in aula Pierantoni.

“Faccio riferimento alla civiltà Nuragica, fiorita e sviluppatasi in Sardegna dal XV all’ VIII sec. a.C., che ha lasciato testimonianze uniche e meravigliose. Mentre nel resto d’Europa le tecniche utilizzate dalle popolazioni consentivano la costruzione di palafitte e capanne, i costruttori nuragici raggiungevano un livello nell’ingegneria e nell’architettura talmente elevato, da consentire loro di realizzare costruzioni imponenti come i nuraghi, e raffinate come i pozzi sacri, oltre che mirabili vette artistiche apprezzabili nei Giganti di Mont’e Prama, annoverate tra le statue a tuttotondo più antiche del Mediterraneo, e nei famosi bronzetti votivi”, ha spiegato il deputato.

Secondo l’esponente del Movimento 5 Stelle, “Non è quindi accettabile per un Paese come il nostro, che pone la cultura tra i suoi elementi fondanti, che di tale civiltà delle nostre origini si faccia solo talvolta una mera menzione nei testi scolastici, e non, viceversa, un adeguato e meritevole approfondimento”.

“Per questo motivo preannuncio che mi attiverò nell’ambito delle mie competenze e prerogative, affinché tale lacuna venga quanto prima colmata”, ha concluso il deputato.

Geasar Aeroporto Olbia destinazioni 2019 londra parigi amsterdam barcellona 1400
Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia 1540
Phone Doctor riparazione smartphone tablet olbia sardegna via mameli damasco assistenza vendita
Commenti


Virali

Prink 1400
In Alto