Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia: CIPNES realizza i progetti per valorizzare le aree verdi

Olbia: CIPNES realizza i progetti per valorizzare le aree verdi
Olbia: CIPNES realizza i progetti per valorizzare le aree verdi
Olbia.it

Pubblicato il 03 February 2017 alle 18:18

condividi articolo:

Olbia, 03 febbraio 2017 -Il CIPNES-Gallura nella prospettiva di accentuare la ristrutturazione urbanistica e la riqualificazioneambientale dell’area industriale consortile di Olbia anche ai fini dell’ottenimento dello status di A.P.E.A. (AreaProduttiva Ecologicamente Attrezzata), attuerà nei prossimi mesi interventi di recupero e riqualificazione dellearee degradate e delle aree verdi esistenti nel distretto produttivo consortile di Olbia attraverso un approcciogestionale integrato (riuso della risorsa idrica, assorbimento/abbattimento del CO 2 tramite selezionate speciearboree, riduzione del consumo idrico, ecc.), privilegiando le essenze autoctone che, nella scala evolutiva,hanno mostrato il migliore adattamento all’ambiente locale risultando, conseguentemente, quelle cherichiedono il minore consumo energetico per il loro sostentamento in termini di acqua, luce e sostanze minerali.

Per promuovere la riqualificazione e l’espansione delle zone verdi, il CIPNES si avvarrà della consulenza edella collaborazione tecnica dell’Agenzia forestale regionale Fo.re.stas. sia nelle fasi di programmazione,progettazione ed esecuzione degli interventi, sia nel processo di riconoscimento dell’area produttiva consortilequale Area Produttiva Ecologicamente Attrezzata (A.P.E.A.). Nella convenzione conclusa dal CIPNES e daFo.re.stas. in data 21/12/2016, infatti, i due Enti si impegnano a collaborare per l’intera durata di attuazione delprogetto. Nello specifico, il CIPNES potrà avvalersi della professionalità del personale dell’ufficio tecnicodell’Agenzia Forestale del complesso Bassa Gallura in forza presso la sede di Olbia che, per parte sua, siimpegna a fornire anche il materiale vegetale secondo le modalità previste dal proprio regolamento.

Il progetto di riqualificazione e ricomposizione degli spazi verdi e delle aree di standard dell’area industrialeconsortile prevede la costruzione di parchi e giardini, la realizzazione di aree verdi a corredo delle principaliinfrastrutture, di parcheggi e viali alberati, e di sentieri naturali ciclo-pedonali. Gli interventi saranno sviluppatiprevalentemente attraverso l’attivazione di percorsi tematici scientifici improntati (nel rispetto delle NormeUNI/PdR 8:2014) allo sviluppo sociale e sostenibile degli spazi verdi.

Il CIPNES ha inoltre presentato la manifestazione di interesse per l’adesione al programma triennale 2016-2018 denominato “un milione di alberi”. L’iniziativa, promossa dalla giunta regionale con delibera n. 8/17 del19.02.2016, ha come obiettivo quello di contrastare il cambiamento climatico e di difendere le biodiversitàmediante la messa a dimora di piante rigorosamente autoctone. Pertanto, il CIPNES, sulla base dell’accordo giàsiglato con Fo.re.stas., riqualificherà ed estenderà le superfici di verde dell’area industriale di Olbia conl’impiego di materiale vivaistico autoctono e certificato.