Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Cinema Tavolara: successo per la prima serata

Cinema Tavolara: successo per la prima serata
Cinema Tavolara: successo per la prima serata
Olbia.it

Pubblicato il 17 July 2019 alle 16:34

condividi articolo:

San Teodoro, 17 luglio 2019 - Inizia con il consueto successo il Cinema Tavolara, la kermesse cinematografica più longeva e particolare della Sardegna.

Un evento unico nel suo genere che, grazie al consueto mix di freschezza e tradizione, riesce sempre ad ammaliare il pubblico.

Il Festival del Cinema di Tavolara “Una notte in Italia” ha preso il via ieri sera, 16 luglio, nella suggestiva location dell’Oasi Naturalistica La Peschiera di San Teodoro.

A inaugurare la 29esima edizione della storica manifestazione, davanti al numeroso pubblico che ha affollato l’arena all’aperto, la presentazione del libro 20 storie di natura a cura di Domenico Ruiu e le proiezioni del cortometraggio Il nostro concerto di Francesco Piras, in collaborazione con la Fondazione Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello, e del film Dafne, di Federico Bondi e con Carolina Raspanti, ospite della kermesse.

Il Festival, in programma fino a domenica, proseguirà questa sera, mercoledì 17 luglio, sempre nell’Oasi Naturalistica La Peschiera di San Teodoro: alle 21.30 la proiezione del corto di Gianfranco Gallo Denyse al di là del vetro, alla presenza dell’attore e ora anche regista, e a seguire Shooting the Mafia di Kim Longinotto, sulla vita e sulla carriera della fotografa Letizia Battaglia, anche lei tra gli ospiti. Alle 20 sarà invece aperto il percorso enogastronomico con prodotti a chilometro zero Cibo da strada in Peschiera.

La manifestazione “Una notte in Italia”, fondata da fratelli Marco e Augusto Navone con la direzione artistica di Piera Detassis, ha come madrina Donatella Finocchiaro. Le serate, anche in questa edizione, sono condotte da Geppi Cucciari.

INCONTRI E MOSTRE. Da domani 18 a domenica 21 luglio, dalle 18.30 in piazza Gramsci a Porto San Paolo, gli incontri con i protagonisti del Festival, condotti come le serate da Geppi Cucciari.

Tra gli ospiti Donatella Finocchiaro, Alba Rohrwacher, Angela Fontana, Walter Veltroni, Gianfranco Gallo, Letizia Battaglia, Lucia Mascino, Stefano Fresi, Claudio Giovannesi, Francesco Pannofino, Silvio Soldini, Carolina Raspanti, Benito Urgu e i protagonisti de L’uomo che comprò la luna. Gli incontri avranno come media partner il settimanale Elle.

Fino a domenica 21 luglio, inoltre, si potranno visitare tre mostre fotografiche sul cinema: “CliCiak, scatti di cinema 2019” alla Società dello Stucco, in via Cavour 43 a Olbia, Mari di cinema” in piazza Gramsci a Porto San Paolo e Antonio Pietrangeli: il regista che amava le donne” in piazza Mediterraneo a San Teodoro. Nei mesi di giugno, invece, si sono svolti a Olbia gli incontri con il fotografo di scena Angelo Turetta e il regista Daniele Luchetti.

LA SQUADRA. Il Festival di Tavolara è organizzato delle associazioni Argonauti e Cinematavolara, in collaborazione con Sky Arte HD, Mini e Fondazione Sardegna Film Commission, è patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dal Ministero dell’Ambiente, dall’Area Marina Protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo, dalla Regione Autonoma della Sardegna, con gli assessorati alla Cultura e al Turismo, e dai tre Comuni coinvolti: Olbia, San Teodoro e Loiri - Porto San Paolo.

A sostenere l’evento, presente nel circuito degli eventi cinematografici in Sardegna, Le Isole del cinema, Eni, Sinergest, Moys Marina di Olbia, Edugov, Moby, Tirrenia, Immobilsarda, Cantine delle Vigne di Piero Mancini, Wella, Intesa San Paolo, Naima e Fondazione Sardegna Film Commission.

Mini rivive la settima arte presentando il progetto Mini Filmlab dedicato ai giovani film-maker, con il supporto di OffiCine (progetto culturale nato dalla collaborazione di Anteo spazioCinema e Istituto Europeo di Design). I cortometraggi sono stati realizzati sotto la Supervisione Artistica del regista Silvio Soldini.

Ph. Alberto Novelli