Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Cinema Tavolara: ecco le attività speciali dell'Area Marina Protetta

Cinema Tavolara: ecco le attività speciali dell'Area Marina Protetta
Cinema Tavolara: ecco le attività speciali dell'Area Marina Protetta
Olbia.it

Pubblicato il 18 July 2017 alle 18:11

condividi articolo:

Olbia, 18 luglio 2017 -L’Area Marina Protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo sarà presente al Festival del cinema di Tavolara,Una Notte in Italia,con tre iniziative distinte, volte alla promozione dello sviluppo sostenibile e del percorsoTavolara impatto zero - Verso il 2020.

1) sabato 22 luglio, si terrà il laboratorio,Progetto Isole Sostenibili – ISOS. L’incontro sarà incentrato sui temi dell’energia sostenibile e della riduzione dei rifiuti: un’attività pratica, con adulti e bambini che potranno lavorare insieme e costruire un piccolo forno solare domestico, una girandola e uno scacciapensieri, con materiali semplici e di riuso. Nell’ambito del laboratorio sarà possibile usufruire del trasferimento gratuito (SOLO PER LA GIORNATA DI SABATO 22 LUGLIO), da Porto San Paolo a Tavolara e ritorno, per le famiglie che desiderano partecipare alle attività proposte. La prenotazione al338/2705788è obbligatoria. Partenza alle 15.30 dal molo di Porto San Paolo, con appuntamento alle15:15, e rientro alle18.30. (Tutti coloro che volessero trattenersi per assistere alle proiezioni dei film, potranno rientrare, SENZA NESSUN DIRITTO DI PRIORITÀ, insieme agli altri spettatori, negli orari già previsti per i rientri, dopo le proiezioni, dagli organizzatori del festival)

2) Dagiovedì 20 lugliosaranno in mostra, presso l’isola di Tavolara, le fotografie del progettoCelebrate Islands, esposizione europea itinerante per sensibilizzare la comunità alle tematiche del turismo sostenibile e consapevole nelle piccole isole.

3) Venerdì 21 e domenica 23 luglio laboratori di educazione ambientale rivolti alla promozione delle attività dellaRete Regionale per la Conservazione della Fauna Marina Della Sardegna: saranno raccontate le azioni di recupero effettuate dalla Rete e fornite informazioni sulla biologia delle specie. Anche quest’anno sono stati numerosissimi gli interventi per la salvaguardia della fauna marina (spiaggiamento cetacei, tartarughe marine in difficoltà) portati avanti dai biologi dell’Amp di Tavolara Punta Coda Cavallo, da Golfo Aranci fino a Capo Comino. Le azioni di sensibilizzazione ed educazione ambientale che proponiamo mirano ad arginare la problematica dell’abbandono dei rifiuti in mare: una piaga che ogni anno genera impatti importanti su tutte le specie marine, in particolare su Rettili, Uccelli e Mammiferi.