Thursday, 18 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, la Ciclofficina Tandem non chiude: ecco come sostenere il progetto

Olbia, la Ciclofficina Tandem non chiude: ecco come sostenere il progetto
Olbia, la Ciclofficina Tandem non chiude: ecco come sostenere il progetto
Olbia.it

Pubblicato il 01 June 2018 alle 14:43

condividi articolo:

Olbia, 01 giugno 2018 - Buone notizie per tutti i ciclisti olbiesi e per tutti coloro che vogliono avvicinarsi al fantastico mondo della due ruote ecologica: lo spazio Ciclofficina, ideato dall'associazione olbiese Hub.mar non chiuderà, o almeno questo è il suo obiettivo.

Lo SPAZIO CICLOFFICINA #TANDEM è stato aperto nell’ambito di un progetto direinserimento sociale e lavorativo co-finanziato dalla Regione Sardegna chesi è concluso lo scorso 14 maggio 2018. Il progetto ha permesso di crearenuove competenze e un contesto di aggregazione per persone che si trovavanoin una situazione di vulnerabilità.

Hub.MAT, l’associazione di promozione sociale che lo ha attuato, che da anni promuove ad Olbia progetti di mobilità sostenibile ed attiva, ha deciso dicontinuare l’esperienza dello SPAZIO CICLOFFICINA #TANDEM, con l’aiuto deisuoi volontari, garantendone l’apertura nei giorni e orari stabiliti finoalla fine della stagione estiva.

Per questo ha lanciato una campagna di crowdfunding (la trovate cliccando qui)attraverso la quale tutti possono contribuire con donazioni (deducibili dalla dichiarazione deiredditi) a tenere attivo il servizio gratuito. Inoltre è stato introdotto untesseramento volontario di 5€ per gli utenti della ciclofficina chechiederanno di sottoscriverlo.

Infine si può destinare il 5xmille all’associazione hub.MAT indicando il codice fiscale 91052550901 nella dichiarazione dei redditi.

La ciclofficina, situata a Olbia in via Gallura 8b, è il luogo in cuitutti i cittadini e turisti possono riparare gratuitamente la propriabicicletta.All'interno si possono trovare gli attrezzi specifici per la ciclomeccanica,i libri con le spiegazioni tecniche semplificate ed anche i consigli dellepersone che, avendo concluso il percorso formativo dei laboratori negliscorsi mesi, ora contribuiscono volontariamente al progetto.

Si può accedere alla ciclofficina anche solo per prendere in prestito la pompa per gonfiare una ruota o un altro attrezzo specifico, per diagnosticareun problema e provare a ripararlo insieme, per cercare o dare una mano adaltri appassionati, per fare due chiacchiere sull’importanza dellaciclabilità e della mobilità attiva per la qualità della vitain ambito urbano.

Insomma, la ciclofficina è un luogo d'incontro ma è anche e soprattutto l'incubatrice dei cittadini olbiesi del futuro: green e votati alla mobilità sostenibile.