Tuesday, 23 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia: Insula e il cibo della longevità sbarcano a Cibus

Olbia: Insula e il cibo della longevità sbarcano a Cibus
Olbia: Insula e il cibo della longevità sbarcano a Cibus
Olbia.it

Pubblicato il 05 May 2018 alle 14:15

condividi articolo:

Olbia, 06 maggio 2018 - Novità per il Cipnes e per il progetto Insula che, con la propria piattaforma Longevity Food, sarà presente (Padiglione 8, stand F29) con unproprio corner di 60 metri quadri all’edizione numero 19 di Cibus, il Salone Internazionaledell’Alimentazione in programma a Parma da lunedì 7 a giovedì 10 maggio 2018.

La delegazione di Insula, programma regionale di marketing territoriale sostenuto, nella sua veste disoggetto attuatore, dal Cipnes Gallura, ente associativo di enti pubblici territoriali, istituzionalmente preposto a favorire l’insediamento di attività economico-produttive secondo un approccio distrettuale, sarà capeggiata dal project manager Massimo Masia, il quale coordinerà il lavoro di esposizione e commercializzazione delle imprese associate, appartenenti alle filiere produttive e identitarie della Sardegna.
Durante i giorni della Fiera, dalle 12 alle 14, tre chef sardi, con l’ausilio di due addetti allapresentazione e di tre export manager, proporranno numerosi piatti della cucina isolana attraversoun’azione di show cooking, già notevolmente apprezzata dai buyer e dai consumatori in occasionedella Fiera Tuttofood di Milano (maggio 2017), che coincise con l’esordio di Insula al di fuori dellaSardegna.
La mission principale di Insula Longevity Food è quella di promuovere i prodotti della Sardegna, unadelle blue zones, i luoghi al mondo (Sardegna, Ikaria, Loma Linda, Okinawa, Costa Rica) dove si vive di più grazie anche al cibo, con il consumo di prodotti salubri e naturali.
Il resto del mondo e il resto dell’Italia – ha spiegato Roberto Bernabei, direttore del dipartimento di geriatria del Gemelli di Roma e presidente di Italia Longeva, il network voluto dal Ministero della Salute – dovrebbe imparare dallostile di vita di queste popolazioni”. Nelle blue zones non si fuma, si attribuisce un’importanzanotevole alla famiglia e si fa movimento forzato poiché si tratta di territori scoscesi che costringono asalutari camminate.
La rete Sardina Longevity Food si propone come autorevole testimonial del nuovo Made in Italy per la Longevity Economy, un comparto emergente che sviluppa nel mondo un volume di acquistisuperiore ai 15 trilioni di euro, il terzo mercato mondiale dopo Usa e Cina.
Cibus 2018 sarà un’edizione record con 3100 espositori, 135mila mq di spazi espositivi e 80milavisitatori professionali previsti di cui il 20% dall’estero, tra questi 2500 top buyer. Nella kermessesaranno presentati oltre 1.200 prodotti in un’area dedicata, allestita all’interno di un nuovopadiglione.
Gli operatori potranno degustare le novità anche grazie al moltiplicarsi di show cooking,con i migliori chef impegnati tra gli stand, ma anche nello spazio destinato ai prodotti tipici delterritorio italiano.
Il profilo gastronomico della fiera sarà arricchito dal nuovo format delle Food Court istituzionali,spazi degustazione e show cooking dei prodotti tipici del territorio, strutturati ed animati in modocontinuativo nel padiglione 8, all’interno del quale è presente il corner Insula.
Qui saranno presenti sia singole aziende locali sia aziende associate nelle Collettive di Regioni, Camere di Commercio e Consorzi. Ad esse si aggiunge, per la prima volta, l’area Gourmet Taste,costituita da una selezione di aziende che permetteranno di degustare prodotti gourmet internazionali,con venti e più espositori provenienti dall’Europa e dall’Asia.
Collocata strategicamente accanto a Food Court e Gourmet Taste, la Buyers Lounge ospiterà i circa 2.500 top buyer delle più importanti catene retail provenienti da Usa, Canada, Sud America, Europa, Medio Oriente, Asia. Saranno presenti anche i buyer della Grande distribuzione operante in Italia.
Il giro d’affari dell’industria alimentare continua a progredire: nel 2017 ha raggiunto i 137 miliardi di euro, crescendo del 3,8%. Anche le esportazioni continuano a marciare spedite, segnando un +6% che equivalgono a più di 41 miliardi.