Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Cia Nord Sardegna: per le pensioni e gli anziani pronti alla mobilitazione

Cia Nord Sardegna: per le pensioni e gli anziani pronti alla mobilitazione
Cia Nord Sardegna: per le pensioni e gli anziani pronti alla mobilitazione
Olbia.it

Pubblicato il 27 October 2019 alle 06:50

condividi articolo:

Sassari, 27 ottobre 2019- La Cia Nord Sardegna con un comunicato lancia l’allarme sulle pensioni. Secondo la confederazione italiana agricoltori del Nord Sardegna nella legge di bilancio non sembrerebbero essere presenti elementi migliorativi della condizione dei pensionati e degli anziani.

“È per questo motivo – dice il presidente di Cia Nord Sardegna Michele Orecchioni – che la Cia Nord Sardegna raccoglie l'appello dell’associazione nazionale pensionati Anp Cia e si dice pronta a concretizzare la mobilitazione nelle piazze, già preventivata qualche mese fa.

Quello che preoccupa – spiega Orecchioni – è il fatto che non vi sia alcuna previsione di interventi migliorativi delle pensioni minime, non si riconosce l'indicizzazione per l'adeguamento del potere d'acquisto delle pensioni al costo della vita”.

La Cia-Agricoltori Italiani, e così Cia Nord Sardegna, ancora una volta torna asollecitare un intervento risolutivo da parte dell’esecutivoe a tal filesta incontrando i rappresentanti in parlamento dei partiti politici.

“Incerto – spiega il presidente - anche il tema relativo alla quattordicesima, si continua infatti ad escludere il mestiere degli agricoltori dai lavori gravosi e usuranti. Non trova spazio la riduzione della tassazione sulle pensioni, prevista al momento solo per i lavoratori dipendenti.

L'associazione Anp - termina Orecchioni - rappresenta per la nostra Confederazione provinciale una risorsa molto importante con oltre duemila deleghe e per questo prestiamo molto interesse sull'argomento, condividendo le preoccupazioni del presidente nazionale Anp Cia Alessandro Del Carlo. Auspichiamo maggior sensibilità da parte delle istituzioni, ma siamo pronti alla mobilitazione qualora fossero disattese le nostre rivendicazioni”.

L’associazione nazionale pensionati Anp-Cia, ora si dice pronta a concretizzare la mobilitazione nelle piazze. Come già preannunciato il mese scorso e come si legge nel comunicato quest'ultima non rintraccerebbe alcuna attenzione credibile allo stato della sanità e dei servizi socio-sanitari nelle aree interne e rurali.Mancherebbe, inoltre, attenzione evisione strategica in materia di politiche dell’invecchiamento attivo e di valorizzazione sociale degli anziani nella società.