Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Centro Servizi per il Lavoro Provincia Olbia Tempio ai primi posti a livello nazionale per qualità servizi

Centro Servizi per il Lavoro Provincia Olbia Tempio ai primi posti a livello nazionale per qualità servizi
Centro Servizi per il Lavoro Provincia Olbia Tempio ai primi posti a livello nazionale per qualità servizi
Olbia.it

Pubblicato il 21 July 2012 alle 10:12

condividi articolo:

Eccellenza a livello nazionale, esempio per gli altri CSL regionali e del paese.

Il Centro per i Servizi per il Lavoro della Provincia Olbia Tempio è stato inserito nei cinque scelti dall’Agenzia Italia Lavoro insieme a Catanzaro, Siena, Brescia e Torino, per un progetto di “Governance”dedicato ai dirigenti e ai funzionari dei Centri per l’Impiego presenti nella altre altre regioni italiane.

Per due progetti di eccellenza, “rete off” e “analisi per processi”, due formule che si riferiscono a cose estremamente pratiche ed efficaci, il Servizio al Lavoro e Formazione Professionale gallurese è balzato ai primi posti in classifica per le “buone prassi” applicate nell’erogazione dei servizi.

Nei giorni scorsi una troupe televisiva di Italia Lavoro è giunta ad Olbia dove ha documentato l’attività posta in essere dal CSL della Provincia Olbia Tempio intervistando l’Assessore al Lavoro Gian Battista Conti, il dirigente Giorgio Sanna, la responsabile Rosanna Veraldi, vari operatori degli uffici, oltre ai rappresentanti delleassociazioni di categoria e di alcune importanti imprese del territorio. I due progetti “rete off” e “analisi per processi” saranno presentati nei quattro workshop previsti in tutta Italia nei prossimi mesi e si confronteranno con quelli degli altri Centridel paese.

“Rete off” e’ un sistema di concertazione che prevede il coinvolgimento, oltre che di altri settori della Provincia (ad esempio la Pianificazione), dei rappresentanti del mondo delle imprese, delle associazioni sindacali e di categoria, delle scuole e dell’università, e serve a costruire ilpiano territoriale di formazione professionale che poi andrà presentato alla Regione. Questo, così formulato, avrà più forza e efficacia rispetto al passato quando veniva elaborato solo sulla base di analisi economiche e statistiche, e corrisponderà di fatto alle reali esigenze e alle specificità del territorio gallurese.

“Analisi per processi”, che nella classifica nazionale è stato inserito dall’Agenzia neiprogetti pilota, è relativo invece all’approccio del dipendente dell’Ente verso l’attività che svolge. Lo scopo è quello di trasformare un approccio spesso burocratico, in uno critico, propositivo e di miglioramento della propria prestazione che porti ad individuare le carenze nelle procedureapplicate, perfezionarle e renderle più efficienti al solo ed esclusivo beneficio dell’utente finale. In Provincia Olbia Tempio questa nuova prassi è stata applicata con successo all’iter per l’iscrizione alle “liste per i cittadini diversamente abili”, portandorisultati ottimali in termini di velocità e risposte agli utenti nei tre Csl di Olbia, Tempio e Palau.

“Sono orgoglioso del fatto che Italia Lavoro ci abbia scelto come centro a livello nazionale , tra i più avanzati per le buone prassi applicate– afferma l’Assessore sardistaGian Battista Conti – molto abbiamo fatto per avviare, nell’ambito delle politiche del lavoro, una serie di iniziative volte a migliorare e rafforzare i servizi già attivati, sia in termini di qualità, chedi semplificazione e decentramento. E’ la dimostrazione della politica del fare alla quale in questo assessorato siamo abituati”.

“Vi è poi il grande valore attribuito alla formazione professionale, intesa strumento strategico per la costruzione, in loco, delle professionalità necessarie per garantire un corretto ed autonomo funzionamento del sistema economico della Provincia. Non più corsi svolti in funzione dei docenti – conclude - ma corsi allestiti per dare risposte alle esigenze dei comparti produttivi e per favorire la nascita di attività coerenti con le caratteristiche di questo territorio”.

“Questo importante riconoscimento dell’Agenzia Italia Lavoro certifica l’operato del Centro per il Lavoro della Provincia Olbia Tempio e qualifica ulteriormente il nostro Ente e con esso il territorio che rappresenta, portandolo, nella graduatoria della classifica nazionale, sempre più alla pari con le aree più avanzate del paese”, conclude il Presidente della ProvinciaFedele Sanciu.