Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca, Eventi, Annunci

Olbia, torna il Centro In Fiore: ecco il programma

Olbia, torna il Centro In Fiore: ecco il programma
Olbia, torna il Centro In Fiore: ecco il programma
Angela Galiberti

Pubblicato il 18 April 2016 alle 12:43

condividi articolo:

Olbia, 18 Aprile 2016 - Il Centro In Fiore, la manifestazione florovivaistica organizzata dalla Confcommercio e dalla Camera di Commercio, torna con tutto il suo carico di colori e profumi. Il programma dell'edizione 2016 è stato presentato questa mattina da Pasquale Ambrosio (Presidente Confcommercio Olbia), Massimo Putzu (Vice presidente Camera di Commercio Nord Sardegna) e Marco Vargiu (Assessore comunale al Turismo e Attività Produttive).

La terza edizione de il Centro In Fiore si svolgerà dal 22 al 25 Aprile. L'inaugurazione sarà questo venerdì alle ore 10 di fronte al Municipio. L'evento si snoderà in Corso Umberto, Piazza Regina Margherita e Piazza Matteotti. "La manifestazione suscita sempre tanto interesse, ma sono tante le difficoltà per organizzarla - spiega Pasquale Ambrosio -. Dobbiamo ringraziare gli sponsor privati e i commercianti, ma anche i florovivaisti. L'idea è quella di estendere l'evento anche in via Porto Romano e in via Regina Elena. Il nostro obiettivo è lasciare il segno: abbiamo chiesto al Comune di farci adottare un'area da abbellire per tutta la stagione. Abbiamo già coinvolto l'Ente Foreste e il dirigente dell'Agraria. Ci occuperemo noi di tutto e ci andrebbe bene Piazza Matteotti".

Il Centro in Fiore potrà contare su 11 espositori e molti eventi collaterali. "Con grande orgoglio, Olbia ospita il Centro In fiore, un evento che ha sempre avuto tanto successo in termini di numeri - afferma Marco Vargiu -. Mi auguro che questa collaborazione pubblico-privata possa continuare, magari anche con il contributo dei cittadini residenti".

L'evento avrà una isola pedonale completa che partirà il 21 Aprile e terminerà il 26 Aprile per consentire il montaggio e lo smontaggio delle isole verdi. Altro particolare organizzativo importante è quello relativo a Via Acquedotto: dal 21 al 26 Aprile avrà il senso di marcia inverso rispetto al solito.

"Proprio per le difficoltà che abbiamo avuto questa è l'edizione più importate - dice Massimo Putzu - perché la stiamo facendo ad ogni costo.È un evento che porta gioia, serenità, felicità, è una cosa bellissima che non possiamo non replicare. I veri protagonisti sono i florovivaisti. Questo è un settore di eccellenza che gli ultimi 5 anni è cresciuto del 5 %".

Per quanto riguarda il programma, Il Centro In Fiore sarà attivo dalle 10 alle 21:30 di sera. L'organizzazione non ha voluto svelare tutto il programma poiché molti eventi saranno delle vere e proprie sorprese. I residenti del centro storico e gli appassionati di fotografia potranno partecipare alla manifestazione con balconi fioriti e scatti fotografici. Ogni mattina alle 7, il gruppo di Paolo Costi si riunirà in centro per una corsetta tra fiori e alberi. E ancora:

  • La sposa e i fiori;
  • Il Meglio dalla Natura per la Tua Pelle;
  • Pic Nic tra i fiori;
  • Deliziati con i frutti più squisiti;
  • Il fiore sei tu;
  • Animazione nel centro storico con OlbiaOff;
  • Laboratorio di Fiori di Carta;
  • I Colori della Primavera;
  • Tango in Piazza;
  • tanti altri eventi.
Gli eventi collaterali verranno man mano resi noti dall'organizzazione.