lunedì, 04 luglio 2022

Informazione dal 1999

Cronaca, Bianca

Celebrazioni per la ricorrenza di Santa Barbara, patrona dei Vigili del fuoco

Le celebrazioni a Cagliari

Celebrazioni per la ricorrenza di Santa Barbara, patrona dei Vigili del fuoco
Celebrazioni per la ricorrenza di Santa Barbara, patrona dei Vigili del fuoco
Olbia.it

Pubblicato il 04 dicembre 2021 alle 18:23

condividi articolo:

Cagliari. Oggi 4 dicembre è la ricorrenza di Santa Barbara, patrona dei Vigili del Fuoco.  Si legge nella nota degli operatori vvf: "Come avviene già da qualche anno, nella giornata del 3 dicembre, le celebrazioni sono state condivise con la Marina Militare con la partecipazione congiunta alla “Santa Messa”, officiata da S.E. Monsignor Giuseppe Baturi, nella Basilica di Nostra Signora di Bonaria a Cagliari. Funzione che ha visto la partecipazione del vice Prefetto di Cagliari, del Direttore Regionale VF della Sardegna, del Comandante VF di Cagliari e di altri tantissimi devoti, appartenenti ai VVF, alla Marina Militare e di altri Corpi ed Amministrazioni dello Stato, della Regione e dei comuni dell’area metropolitana di Cagliari".

"Nella giornata odierna le attività connesse alle ricorrenza, tenutesi in forma strettamente privata, si sono svolte presso la sede centrale dei Vigili del Fuoco di Cagliari, con la cerimonia della deposizione della corona d’alloro al cippo “ai caduti nell’assolvimento del proprio dovere”. Successivamente è stata celebrata la Santa Messa, officiata da Padre Cristian Pisu nella palestra del Comando, alla presenza del Direttore Regionale, del Comandante di Cagliari, del personale operativo e in quiescenza e del personale dell’Associazione Nazionale VVF".

"Al termine della messa, sono state consegnati i “Diplomi di lodevole servizio, medaglia ricordo e piccozza in dotazione” al personale collocato a riposo e le “Croci di Anzianità” al personale che ha prestato Lodevole Servizio nel CNVVF per oltre 15 anni. La manifestazione si è chiusa con la consegna, da parte del Comandante VF di Cagliari e del presidente dell’A.N.VV.F. ai rappresentanti del “Gruppo Abbracciamo un sogno” dell’Ospedale Oncologico “Businco” di Cagliari, dei fondi derivanti dalle raccolte benefiche, attivate dal Comando e dall’Associazione Nazionale, finalizzate all’acquisto di un mammografo.
A conclusione della manifestazione, il personale speleo alpino fluviale del Comando, ha eseguito la manovra di discesa della Bandiera Italiana dal castello di manovra", conclude la nota.