Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Casa di riposo: anziani legati, picchiati e minacciati

Casa di riposo: anziani legati, picchiati e minacciati
Casa di riposo: anziani legati, picchiati e minacciati
Dénise Meloni

Pubblicato il 12 January 2018 alle 10:31

condividi articolo:

Oristano, 12 Gennaio 2018- Ancora notizie aberranti su anziani maltrattati. Anziani affidati alle case di cura, con la speranza che gli vengano prodigate le migliori cure, e invece questa speranza viene disattesa, per l'ennesima volta. Accade aVilla Rosina, la casa di accoglienza di Silì, frazione di Oristano, dove le intercettazioni e le indagini non lasciano spazio a dubbi: le violenze avvenivano da mesi.

Ne sono la prova le intercettazioni avvenute attraverso microspie dove sono chiari i lamenti, le richieste di aiuto dei pazienti ricoverati. Secondo le indagini, condottedalla Squadra Mobile della questura di Oristano, coordinata dal dirigente Samuele Cabizzosu, i maltrattamenti sono iniziati subito, ad appena un mese dall'apertura della struttura. La denuncia parte dalle operatrici sanitarie, che hanno contestato i metodi violenti perpetrati dalla direzione. Alcune si sono licenziate e hanno sporto denuncia, in modo da fermare la situazione divenuta ormai ingestibile: anziani legati ,picchiati, minacciati.

La proprietaria L. P. di 59 anni è finita ai domiciliari.la procura della Repubblica di Oristano ha chiesto e ottenuto la misura cautelare dal giudice per le indagini preliminari che ha condannato ai domiciliari l'amministratrice della struttura nonché socia assieme al figlio, B. P., anche se quest'ultimo non risulta indagato.