Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca, Eventi, Annunci

Ecco le immagini del bellissimo Carrassegare Olbiesu!!!

Ecco le immagini del bellissimo Carrassegare Olbiesu!!!
Ecco le immagini del bellissimo Carrassegare Olbiesu!!!
Paolo Ardovino

Pubblicato il 09 February 2016 alle 19:52

condividi articolo:

Olbia - Carnevale 2016: la Sfilata di Martedì Grasso!

Pubblicato da Olbia.it su Martedì 9 febbraio 2016

Olbia, 09 febbraio 2016 - Balli, risate, coriandoli, flash mob, travestimenti bizzarri, tanti coriandoli, musica, originalità, troppi coriandoli, divertimento: Carrassegare Olbiesu.

Oggi il Centro (e non solo) della città è stato invaso dalla sfilata dei carri carnevaleschi, e - tra maschere classiche ed altre all'insegna della novità - il martedì Grasso olbiese ha conquistato la folla numerosa che è ormai una garanzia ogni anno. Il sipario si è aperto attorno le 14.30, quando i nove carri hanno cominciato il loro cammino da Via Galvani. Complici i continui rallentamenti dettati dai balli e dalle esibizioni, le 'carovane' sono approdatein pieno Centro Storico solamente verso le 16. Sembra banale perdersi nella solita retorica, ma l'effetto prodotto è stato quello di una vera e propria esplosione di allegria e colori, e anche coloro cheerano visibilmente contrariati - costretti a buttarsi nella mischia dall'amico o dal genitore - si son lasciati andare in qualche sorriso.

E' stato un Carrasegare Olbiesu particolare, che attraverso la sfilata ha saputo offrire, contornati da una gran dose d'ironia, vari spunti di riflessione. Il primo arriva proprio dal carro che ha guidato il gruppo, in pieno stile esotico e con travestimenti animaleschi (dalle zebre ai panda, le tigri e gli orsi) e con una scritta maiuscola al centro: "La Mia Africa", proprio a sottolineare l'importanza - spesso negata - alla vasta cultura e vasta ricchezza del continente nero. Dello stesso avviso (e con irriverente satira) i quattro presunti leghisti neri che hanno guidato una piccola ruspa della Lega Nord(-Africa). Altro protagonista il tema Western, sottolineato da ben due carri. Uno - l'ultimo - che, con a capo Mavi Careddu, ha inscenato allegre coreografie con bambine, ragazze e donne adulte, tutte in rigorosa tenuta indiana o da cowgirl.

L'orgoglio olbiese - molte voltemesso in disparte - s'è fatto invece sentire a gran voce. Elaborato quanto divertente il sottomarino giallo accompagnato da ragazzi e ragazze con travestimenti in tema marino, e la scritta "Zona Bandinu è sommersa" quasi da monito (specialmente vista la recente cronaca che ha visto protagonista il popoloso quartiere).Subito dopo il riferimento ai piccoli pesciolini che reagiscono agli attacchi degli squali, messaggio allegorico a difesa di uno dei quartieri della città più problematici, ma che punta sull'unione e il gioco di squadra. Si difendono anche le tradizioni olbiesi, tra i più originali sono stati senza dubbio i giovani travestiti da cozze (cozze!) che si son fatti spazio con la loro piccola imbarcazione, rendendo così omaggio a S'Indattaru. Inevitabilmente, poi, gli altri carri (tutti elaborati accuratamente) si son rivolti per lo più ai più piccoli: da quello del Parco Giochi dell'Isola Bianca all'albero accerchiato da elfi, poi ancora l'ape Regina con ragazze e bambine giallonere pronte a coinvolgere la folla, o ancora - nelle retrovie - i carri dedicati al mondo di Alice in Wonderland e quello Disney di Topolino:tra tutti forse quelli realizzati meglio, ma poco importa. Di sicuro tra i travestimenti più originali impossibile non citare i giovani vestiti da pacchetti di Golia o le ragazze immedesimate in bustine di tè. "Ogni anno aspettiamo il Carnevale perchè è uno dei pochi momenti che abbiamo, a Olbia e in generale, per dar sfogo a tutto il nostro divertimento" diceDaniele, travestito da fungo (allucinogeno?).