Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Parte il Carrasegare Olbiesu: allegria, frittelle a volontà e solidarietà!

Parte il Carrasegare Olbiesu: allegria, frittelle a volontà e solidarietà!
Parte il Carrasegare Olbiesu: allegria, frittelle a volontà e solidarietà!
Paolo Ardovino

Pubblicato il 22 January 2016 alle 19:32

condividi articolo:

Olbia, 22 gennaio 2016 -Guardate il calendario: si avvicina il Carrasegare Olbiesu è ormai dietro l'angolo. La chiave di questa edizione 2016 sarà la collaborazione e il coinvolgimento con la città, e per l'appunto il direttivodell’Associazione Amici del carnevale olbiese ha spiegato come si svolgeranno gli eventi nella conferenza stampa di presentazione della XV edizione del Carrasegare Olbiesu 2016 che si è tenuta questo pomeriggionella sala giunta del comune di Olbia con la presenza del sindaco Gianni Giovannelli, dell’assessore allo Sport Gesuino Achenza, al Turismo Marco Vargiu, e alla Sicurezza, Ivana Russu.Il Comune di Olbia ha affidato loro, per il quindicesimo anno di fila, l'organizzazione della manifestazione, sostenuta tra l'altro daAvis, Confcommercio, Meridiana, Geasar, Conad e Cantine Siddura.“A tutti loro va il nostro ringraziamento, che deve esser necessariamente esteso a tutta la popolazione e ai commercianti che, in un modo o nell’altro, contribuiscono a sostenere l’evento”, ha poi avuto modo di dire il presidente dell’Associazione Ciro Amendola.

Per quanto riguarda i momenti enogastronomici dell'iniziativa, Su Carrasegare olbiesu 2016- che si svolgerà dal 4 al 9 febbraio - potrà contare sull'Associazione Cuochi Gallura. Il sipario si apriràgiovedì 4 febbraio, giornata dedicata principalmente ai bambini e alla tradizione: in piazza Crispi si terrà infatti “Il Gran Galà de le Fave con lardo”. Poi ancora, visto il successo riscontrato nella passata edizione, quest’anno sono state confermate le seguenti iniziative:

La II edizione del corso di formazione “Carnevale ai fornelli”, in programma venerdì 5 febbraio 2016, che si terrà all’Aeroporto Costa Smeralda, realizzato in collaborazione con l'Associazione Cuochi Gallura e la Geasar. Di che si tratta? Una simpatica lezione e prova pratica nella realizzazione di frittelle, zeppole, castagnole, chiacchiere e con una sezione dedicata alle “intolleranze alimentari”. Contestualmente, per dare la possibilità ai genitori di seguire il corso, si terrà una festa per bambini con musica, spettacolo di magia e realizzazione di statue di palloncini e l’intrattenimento musicale del piccolo coro dell’aeroporto. Per i partecipanti il parcheggio dell’aeroporto sarà gratuito. Per iscriversi è sufficiente inviare una mail all’[email protected]. Poi, laII edizione del Raduno di Carnevale, appuntamento al Centro Trasfusionale dell'ospedale Giovanni Paolo II di Olbia per una raccolta in maschera, in programma dalle 08.30 alle 12.00 di sabato 6 febbraio 2016, realizzato dall’associazione Amici del Carnevale, con la collaborazione dei capicarro e dei figuranti, dell’Avis cittadina e del gruppo giovani dell’Avis e dell’Asl di Olbia (Centro Trasfusionale).

Sono due quest’anno gli eventi collaterali che andranno ad arricchire il cartellone del Carrasegare Olbiesu:

  • venerdì 5 febbraio, tra Piazza Regina Margherita e via Fausania, si terrà la II edizione del “Canta anche tu – Musicain maschera”, un grande karaoke in salsa olbiese, aperto ai bambini. Per le iscrizioni è sufficiente rivolgersi al negozio Bimbisì di via Fausania.
  • Lunedì 8 febbraio in Corso Umberto si terrà la “Festa dei bambini”, organizzata dalla Confcommercio, con intrattenimento per i più piccoli e la premiazione della “maschera” più bella che si recherà in centro e della “vetrina in maschera” più originale, che verrà individuata dalla Confcommercio.

Un ringraziamento particolare va agli chef dell’Associazione Cuochi della provincia Gallura, con i quali negli anni si è stretta una proficua collaborazione che li vede impegnati nella realizzazione del piatto principe del Gran Galà de le Fave con Lardo, ma anche nella preparazione del Gran Galà della Frittellata, insieme agli amici della pasticceria Dessena. Un lavoro di squadra che vede coinvolti numerosi volontari che ci ha consentito di mettere in piedi un calendario articolato di eventi, degno di una città come Olbia”, ha detto il presidente dell’associazione Ciro Amendola.Un ringraziamento all’Associazione è arrivato dagli amministratori, che hanno così commentato: “Nonostante le difficoltà, da anni l’Associazione ha fatto riviver il carnevale in città”, ha detto Gianni Giovannelli, ricordando la figura dello storico presidente dell’Associazione, Stefano Canu, morto prematuramente alcuni anni fa. “Un evento non facile da organizzare, soprattutto in tempi come questi, in cui le risorse economiche sono veramente limitate. Con la buona volontà dell’associazione, però, si è riuscito a mantenere viva la tradizione ” , ha detto l’assessore Achenza. “La città di Olbia e’ ricca di persone motivate che riescono, attraverso il volontariato, ad organizzare eventi importanti”, ha poi chiosato Vargiu.

Novità 2016

Avvio della collaborazione con "Radio Olbia Web", che seguirà l’evento coinvolgendo direttamente i partecipanti.

I carri iscritti alle sfilate

Ancora mistero sui carri iscritti alle sfilate in programma nelle giornate del 7 e 9 febbraio: le iscrizioni resteranno aperte sino a domenica 31 gennaio 2016.

Dovrebbero comunque essere una decina i carri che sfileranno per le vie di Olbia.

“Un ringraziamento va dato al Delta Center che, grazie anche alla collaborazione con l’Amministrazione Comunale, ha messo l’Associazione nelle condizioni di avere a disposizione un capannone in zona industriale per la realizzazione dei carri allegorici”, spiega il presidente Amendola.

Il Percorso sfilate

Domenica 07.02.2016 – ore 14.30 partenza

Ritrovo viale Escrivà,

Viale Umberto

Corso Umberto

via Mameli

via Roma

via Redipuglia

ritrovo in piazza Crispi

Martedì 09.02.2016 – ore 14.30 partenza

Ritrovo in via Galvani

Via D’Annunzio

Via Nanni

viale Umberto

corso Umberto

via Regina Elena

via Roma

via Redipuglia

ritrovo in piazza Crispi

La fine delle sfilate con il contestuale arrivo in Piazza Crispi è previsto verso le 18.00/18.30.

Tutte le informazioni sulla manifestazione sono consultabili sul sito internet dell’associazione all’indirizzo www.carnevaleolbiese.it

Per iscriversi o avere informazioni o anche per mettere in contatto i figuranti coi gruppi, è sufficiente recarsi nella sede dell’associazione, in via Torino, oppure contattare telefonicamente gli Amici del Carnevale olbiese chiamando il numero 0789/25680, oppure inviare una mail all’indirizzo [email protected]