Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Carrasegare Olbiesu 2013: “Scaccia la crisi con balli, maschere e coriandoli”

Carrasegare Olbiesu 2013: “Scaccia la crisi con balli, maschere e coriandoli”
Carrasegare Olbiesu 2013: “Scaccia la crisi con balli, maschere e coriandoli”
Olbia.it

Pubblicato il 27 January 2013 alle 14:26

condividi articolo:

Un carnevale low cost “scaccia crisi”,realizzato grazie alla collaborazione della Città: questo è lo spirito della dodicesima edizione del carnevale organizzato dall’Associazione Amici del Carnevale olbiese, che questa lancia il moto “Al Carnevale di Olbia si beve responsabilmente..esagera solo col divertimento!!!”

Per il dodicesimo anno consecutivo l’Associazione Amici del Carnevale olbiese è scesa in campo per organizzare la settimana più pazza dell’anno: anche le maschere hanno risentito quest’anno della crisi e dei tagli, nonostante questo, anche grazie allo spirito di collaborazione dell’intera popolazione, la Città di Olbia avrà il suo Carnevale.

“Quest’anno la crisi si è fatta pressante su tutti, per sconfiggerla abbiamo deciso tutti insieme che non potevamo rinunciare al Carnevale, abbiamo unito le forze e abbiamo cercato di realizzare un carnevale meno dispendioso rispetto agli altri anni, ma non per questo meno divertente e coinvolgente”,hanno detto ad apertura della conferenza stampa il presidente e vice-presidente dell’Associazione Amici del Carnevale Olbiese, Enrico Abbiati e Ciro Amendola.

“Quest’anno abbiamo subito una grossa perdita”, ha spiegato il presidente dell’associazione Enrico Abbiati, “ma noi nel ricordo dello storico presidente Stefano Canu abbiamo deciso di andare avanti, perché è giusto che la città di Olbia possa vivere il suo Carnevale, soprattutto in tempi come questo in cui si trovano veramente poche occasioni per sorridere”.

Nella sede dell’Associazione, in via Torino, alla presenza del sindaco di Olbia, Gianni Giovannelli, e dell’assessore alla Cultura Vincenzo Cachia, è stato presentato il programma dell’edizione 2013 de “Su Carrasegare Olbiesu”.

“Quest’anno in modo particolare è stata fondamentale lo spirito di “squadra”che ha invasola Città: abbiamo notato con piacere che i nostri concittadini in vario modo ci hanno dato una mano. Da una parte c’è stato chi si è abbassato autonomamente il “cachet” dello spettacolo, chi, come gli chef dell’Associazione Cuochi della Provincia Gallura, collaboreranno gratuitamente con l’Associazione Amici del Carnevale per la realizzazione del piatto principe del “Gran Galà de Le fave con lardo”. Un lavoro di squadra che ci ha consentito di mettere in piedi un calendario articolato di eventi, degno di una città come Olbia”, ha detto il vice-presidente Ciro Amendola.

La XII edizione del Carrasegare Olbiesu ha potuto contare quest’anno su un finanziamento dell’Amministrazione comunale pari a 15.000 € e sul patrocinio gratuito della Provincia di Olbia-Tempio.

PROGETTO “SU CARRASEGARE OLBIESU 2013”

Per “Su carrasegare olbiesu 2013”l’inizio dei festeggiamenti è previsto per il 07 febbraio 2013, Giovedì Grasso, giornata dedicata principalmente ai bambini e alla tradizione.

Quest’anno, vista la crisi e la contrazione dei finanziamenti pubblici, nel tentativo di rianimare alcune aree della città, in collaborazione con ConfCommercio e con il Consorzio Viale Aldo Moro, si è pensato di organizzare sulla Viale Aldo Moro “Il Gran Galà de le Fave con lardo”; un inno alla tradizione, accompagnato da musica carnevalesca e intrattenimenti per i bambini in compagnia del clown “Fantastico Remo”; la giornata vedrà la partecipazione dell’Associazione Cuochi della Gallura nella cottura del piatto tipico, le fave con lardo, e un intrattenimento musicale in compagnia dell’Associazione Salsa Loca.

I festeggiamenti proseguiranno sabato 09 febbraio 2013, con il “Gran Galà della Frittellata” dove alcuni pasticceri della città prepareranno “in diretta” migliaia di frittelleche verranno distribuite, gratuitamente, a tutti i presenti (durante la giornata vengono prodotte circa 40.000 frittelle).

La giornata, che si terrà in Piazza Mercato, prenderà il via sin dalle 15.30, con musica e intrattenimento per i bambini in compagnia degli artisti dell’Associazione “Un Chapiteau Parapluie” con uno spettacolo di animazione “da strada”; dalle 17.00 invece inizierà la consegna del tipico dolce della tradizione gallurese, la“Frisgiola”, mentre nel frattempo è previsto uno spettacolo di intrattenimento musicale in compagnia dell’Orchestra La Romagna.

La serata proseguirà, sin dalle 21.30 al Country Club di Porto Rotondo dove (evento organizzato dall’Associazione amici del Carnevale in collaborazione del Consorzio Viale Aldo Moro e ConfCommercio Nord Sardegna) è in programma “Il Gran Veglione di Carnevale”.

Nelle giornate di Domenica 10 e Martedì 12 febbraio 2013 sonoin programma le due sfilate dei carri allegorici, la prima per viale Aldo Moro, la seconda per Corso Umberto.

Entrambe le sfilate si concluderanno in piazza Crispi dove i figuranti e le maschere di tutte le età potranno partecipare alla serata di intrattenimento musicale che proseguirà sino alle 20.30/21.00 in compagnia del gruppo di intrattenimento latino-americano Salsa Loca.

Durante la serata di Martedì grasso 12.02.2013 è in programma la consegna dei premi di due concorsi: il primo è quello nominato “La Città in maschera”, riservato ai carri allegorici, mentre il secondo concorso è denominato “Vetrine in maschera”, riservato alle attività commerciali della città che parteciperanno al concorso per allestire la vetrina più bella.

Sempre martedì è in programma l’estrazione dei premi della Lotteria de Su Carrasegare Olbiesu.

Domenica 17 febbraio 2013, in via Vittorio Veneto, con la collaborazione del Consorzio di Corso Vittorio Veneto, si terrà la Festa della Pentolaccia: in programma giochi per bambini, balli, frittelle, animazione con il Fantastico Remo, clown, i Mangiafuoco e la musica dei Los Locos.