Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Carnevale Tempio: la città si prepara per il rito finale

Carnevale Tempio: la città si prepara per il rito finale
Carnevale Tempio: la città si prepara per il rito finale
Olbia.it

Pubblicato il 13 February 2013 alle 18:03

condividi articolo:

Il freddo, la pioggia e la decisione unanime di tutti gli organizzatori di spostare al prossimo fine settimana il gran finale del carnevale tempiese 2013, non hanno spento l’entusiasmo della città.

Il matrimonio è stato celebrato, ora la comunità si prepara all’ultimo inevitabile atto. Saranno i bambini Sabato 16 febbraio a riaprire le danze, a riportare nel cuore della città l’allegria mai sopita e il gusto dello sberleffo.

La Scuola Primaria presenterà “Chi dorme non piglia 10”.

I 230 bambini delle classi quarte e quinte dei due plessi preparati dalla professionista Daniela Tamponi, faranno sentire, la loro ”voce “.

Attraverso la performance sproneranno i coetanei, e i giovani in genere, a non “dormire per realizzare i propri sogni”. La Scuola dell’Infanzia , in questo caso sono quattro i plessi coinvolti, presenterà “Pitturiamo il mondo”.

La partecipazione alla sfilata è la parte conclusiva del progetto “ Cartapestando”,attraverso il quale i bambini hanno appreso la tecnica della cartapesta. Il carnevale Tempiese ha coinvolto direttamente anche i bambini della Scuola Secondaria di Primo Grado, i quali hanno partecipato alla realizzazione del carro di Re Giorgio eseguendone alcune parti in carta pesta. Per la prima volta saranno due giovanissimi ed emozionantissimi giovani presentatori a condurre la sfilata dei bambini: Andrea Pomata e Carlotta Del Rio.

La sfilata di domenica 17 febbraio consumerà il rito: processo e rogo del sovrano per chiudere in bellezza un’edizione particolare, durante la quale, oltre all’incontenibile allegria dei carri e del gruppi in gara, delle maschere estemporanee, dei gruppi ospiti, delle 50.000 presenze di domenica 10 febbraio, si è dovuto registrare l’annullamento di ben tre sfilate.

Una rarità, una decisione impegnativa che ha coinvolto tutti gli organizzatori, dal Comune di Tempio ai rappresentanti dei carri e dei gruppi fino agli uomini della protezione civile e ai responsabili della viabilità.

Le Conigliette Reali accompagneranno Re Giorgio, Mannena si lascerà trasportare dal dolore e sorretta dal calore del popolo, che nonostante la variazione del calendario, accorrerà per accompagnare il sovrano verso l’oblio.

La differita televisiva della sfilata di domenica scorsa, trasmessa da Cinquestelle Sardegna sul digitale terrestre e le due dirette internet curate dalle web Tv “ Canale48.it e Correntetv.it , hanno permesso ad un pubblico vastissimo di seguire l’evento.

La diretta web realizzata da Mario Savigni perwww.canale48.it ha evidenziato, dati alla mano, una crescita del 520 % del numero dei pc collegati al sito in occasione della diretta web.