Tuesday, 23 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Carnevale Tempio 2013: migliaia di persone per il gran finale

Carnevale Tempio 2013: migliaia di persone per il gran finale
Carnevale Tempio 2013: migliaia di persone per il gran finale
Olbia.it

Pubblicato il 18 February 2013 alle 13:42

condividi articolo:

Sole, pubblico delle grandi occasioni, entusiasmo, allegria e sana competizione. Queste le caratteristiche della giornata conclusiva del Carnevale Tempiese 2013.

Il sole e il clima mite hanno accompagnato il corteo carnevalesco.

C’erano tutti i carri e i gruppi in concorso, c’era ovviamente Sua Maestà Re Giorgio preceduto dalle sue impeccabili “Coglionettes Reali”, al suo fianco la neo sposa Mammena, La popolana, capace di conquistare il potere, pronta ora a vederlo soccombere davanti al popolo festante.

La musica della New Carrasciali Band ha accompagnato il corpo di ballo del carnevale guidato da Korin Podesva.

Migliaia di persone hanno riso, sorriso e partecipato.

Dopo il successo di Sabato16 febbraio, giornata dedicata ai 400 bambini che hanno caratterizzato la festa, Domenica 17 febbraio passerà alla storia come la giornata più attesa e più vissuta del Carnevale Tempiese.

Per molti una delle edizioni più sofferte, per altri una delle edizioni, proprio per questo, più belle.

La giuria presieduta da Tore Garrucciu ha deciso per la vittoria del Carro I Vampiri (I Russi; volo via).

Secondi The Crazy Carnival (Vagabundos) e terzi La Burrula Agghjesa (Sardinia deserta; bandidos).

Perfetti i carri durante la sfilata, partecipi come mai le maschere estemporanee, felici per la partecipazione i carri ospiti, che da anni si inseriscono armonicamente nei cortei mascherati.

La presenza della Tinto Brass Marching Band, delle Majorettes città di Tempio, eleganti e giovanissime, le battute esilaranti dell’ Ambasciatore Angelo Gana, unico sul carro a causa di un forte attacco influenzale del quale è stato vittima Vanni Bisson, suo contraltare durante la sfilata, hanno fatto il resto.

Apprezzata l’esibizione degli Audio Magazine (Andrea Cardillo, Frankie Carusi, Enrico Sotgiu, Kicco Careddu, Lamine M'baye, Vittorio Longobardi) amati dal pubblico giovane, protagonisti indiscussi della musica in rete e acclamati in tutto il mondo durante i concerti.

Alessandro Achenza, collaudato presentatore e Gran Cerimoniere del Carnevale Tempiese, ha saputo scandire il tempo.

Il ritmo dei tamburi degli Sbandieratori Città dei Candelieri di Sassari ha dato il via al processo.

Re Giorgio ha assistito, consapevole dell’imminente fine, alle accuse rivolte dal Giudice (Alessandro Achenza).

Nulla ha potuto l’Avvocato Difensore (Fausto Pischedda) se non chiedere, invano, la clemenza della corte.

Giuseppe Anfossi, Notaio del sovrano ha letto le sue ultime volontà.

Il popolo ha danzato, mentre le fiamme sempre più alte consumavano il sovrano.

I Fuochi d’artificio hanno trattenuto migliaia di persone con il naso all’insù.

Gran finale affidato agli Eventi Verticali (Luca e Andrea), due fantastici acrobati, capaci di volare sul pubblico, trasformando la loro performance nel miglior finale per la festa.

Giammario Pedroni ha realizzato gli scatti necessari per la realizzazione delle figurine del Carnevale Tempiese 2013 che tra qualche tempo sarà possibile trovare nelle edicole galluresi per la composizione dell’album curato dalla Footsprint.

La Mascotte Frisgiola ha lavorato incessantemente, la sua immagine allegra ha caratterizzato la festa, così come il volto sorridente di Simone Sanna, suo inventore, protagonista della sfilata nei panni di un preoccupatissimo sindaco Romeo Frediani. Il vino cannonau “Carrasciali”, ha tenuto banco così come le frittelle preparate dagli instancabili ragazzi della classe 64. Info point e trucca bimbi anche quest’anno, sono riusciti ad accogliere grandi e piccini, offrendo un servizio sempre più utile e apprezzato. Il successo dei cuochi del Ristorante Li Naccari Giuseppe Masoni e Anna Maria Careddu, durante “ La prova del cuoco” hanno fatto da cornice alla kermesse.

Videolina trasmetterà stasera alle ore 22.30 lo speciale realizzato durante l’ultima sfilata del Carnevale Tempiese.

La manifestazione è stata trasmessa in diretta web da www. canale 48.it e da www.piazzagallura.org .

La squadra vincente formata dal comune di Tempio Pausania, dall’Associazione Carrasciali, dall’Associazione Amici della Cartapesta,dall’Associazione Carrascialai , dal Centro Commerciale Naturale Commercio 2000, dalla Pro Loco cittadina e dalle classi ‘64 e ‘ 68, ha offerto all’isola che danza l’ennesima dimostrazione del valore turistico, commerciale e culturale del Carnevale di Tempio.