Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Carnevale olbiese: ecco il concorso per i migliori carri allegorici

Carnevale olbiese: ecco il concorso per i migliori carri allegorici
Carnevale olbiese: ecco il concorso per i migliori carri allegorici
Olbia.it

Pubblicato il 08 February 2019 alle 22:32

condividi articolo:

Olbia, 9 febbraio 2019- Lo spirito di carnevale è già nell'aria e fervono i preparativi per la grande Kermesse colorata più amata dalla città. L’Associazione Amici del Carnevale Olbiese, che da anni organizza con dovizia le due giornate de “Su carrasegare olbiesu”, ha emanato il regolamento che disciplina la partecipazione dei carri allegorici e dei gruppi in maschera alle sfilate che vorranno concorrere all’edizione 2019.

Ecco quindi le regole per partecipare:

La partecipazione al concorso e alle sfilate è aperta a tutti coloro che presenteranno domanda presso la sede dell’Associazione Amici del Carnevale Olbiese, che si trova in via Torino 17, a Olbia, oppure inviato all’indirizzo di posta elettronica [email protected] , entro e non oltre la data di lunedì 18 febbraio.

Il modulo di iscrizione dovrà esser firmato esclusivamente dal capogruppo-responsabile: al modulo dovranno esser allegati copia della carta d’identità del responsabile del gruppo (in sua assenza dovrà esser nominato suo sostituto) e copia della patente del conducente del mezzo che parteciperà alla sfilata.

La partecipazione di minori non accompagnati dai propri genitori all’interno della manifestazione sarà ad esclusiva responsabilità del capogruppo il quale a sua discrezione valuterà se accogliere e accettare la richiesta dei genitori. L’organizzazione delle sfilate carnevalesche è di esclusiva competenza dell’Associazione Amici del Carnevale Olbiese, la quale garantisce alle maschere l’ingresso nel circuito.

Tutti i partecipanti, al fine di assicurare il regolare svolgimento della sfilata, dovranno ottemperare alle disposizioni ed istruzioni che saranno impartite dall’Associazione e dalle forze dell’ordine che seguiranno l’evento.

È fatto obbligo ai rappresentanti di ciascuna maschera di presenziare personalmente alle sfilate. Il rappresentante si obbliga a tenersi a disposizione anche in presenza di avverse condizioni atmosferiche; per cause non imputabili all’organizzazione, quale maltempo, l’Associazione amici del carnevale olbiese si riserva il diritto di posticipare o anticipare le sfilate, in date differenti da quelle inserite nel programma ufficiale. Il rappresentante si obbliga inoltre a mettere a disposizione la maschera in occasione di riprese televisive o altro a scopo promozionale del Carnevale anche in date ed orari diversi da quelli dei corsi mascherati, i quali saranno comunicati e concordati preventivamente.

Tutte le spese per la costruzione delle opere, per le maschere e loro costumi, per l’impianto di amplificazione e di illuminazione, insomma tutte le spese necessarie per la partecipazione alle sfilate del Carnevale di Olbia, devono essere sostenute dai costruttori partecipanti.

Per i componenti del gruppo, nonché per tutto il personale utilizzato da ciascun gruppo di lavoro nella realizzazione e animazione del carro, l’Associazione Amici del Carnevale olbiese è esonerata da ogni responsabilità civile e penale. L’Associazione amici del carnevale olbiese declina ogni responsabilità per danni a cose o persone subiti o provocati dai partecipanti e dall’abuso di alcolici da parte dei minori d’età che si dovessero verificare durante le sfilate.

Carri Allegorici – Caratteristiche e Obblighi.La larghezza massima dei carri consentita è di 3,50 metri ed una altezza massima di 4,20 metri. Ciascun responsabile del gruppo deve provvedere affinché il traino del mezzo sia garantito con automezzi idonei e nel rispetto delle norme di sicurezza.

Ogni mezzo dovrà esser munito di un estintore a schiuma o polvere con un contenuto minimo di 5 kg,dovrà essere collaudato e rispettare le vigenti norme di legge. L’inadempienza di queste regole scarica l’Associazione amici del carnevale olbiese da ciascuna responsabilità.

Ogni carro dovrà nominare almeno 2 persone che si occupino della sicurezza durante le sfilate, i due responsabili dovranno detenere attestato Safety o attestato di rischio incendio livello medio (con obbligo di comunicazione all’Associazione). Se durante la sfilata un carro allegorico dovesse avere problemi o guasti che ne impedissero il proseguimento, dovrà esser immediatamente parcheggiato fuori dal percorso per non impedire il regolare svolgimento della manifestazione, il guasto dovrà essere comunicato al personale dell’associazione presente durante la sfilata nel minor tempo possibile.

L’Associazione a suo giudizio insindacabile ha il diritto di stabilire l’ordine di sfilata di tutti i gruppi, che solitamente coincide con l’ordine di arrivo degli stessi nel luogo di raccolta stabilito dalla stessa Associazione.

Trofeo Su carrasegare olbiesu 2019 La graduatoria sarà redatta da una apposita giuria, che verrà tenuta segreta sino al giorno dell’ultima sfilata; il suo giudizio sarà insindacabile ed inappellabile. In presenza di fondate motivazioni, la giuria potrà anche non classificare una Maschera.

L’eventuale messa a disposizione di locali o capannoni adibiti alla realizzazione dei carri allegorici cessa con la fine del calendario di eventi, così come da scrittura privata sottoscritta al momento dell’ingresso in capannone, salvo accordo specifico definito con l’Associazione i gruppi potranno disporre del locale messo a disposizione dell’Associazione esclusivamente per la realizzazione del carro. Lo spazio, debitamente ripulito, tornerà nella piena disponibilità della dell’Associazione, pena il pagamento della sanzione pari ai mesi di locazione in cui il locale verrà indebitamente occupato.