Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Carnevale di Tempio 2013: il ristorante galluresse vince "La Prova del Cuoco"

Carnevale di Tempio 2013: il ristorante galluresse vince
Carnevale di Tempio 2013: il ristorante galluresse vince
Olbia.it

Pubblicato il 08 February 2013 alle 20:05

condividi articolo:

Maschere e divertimento hanno caratterizzato la prima delle sei giornate dedicate all’evento invernale più atteso in Gallura. Mentre a Tempio Pausania la neve imbiancava i tetti e faceva optare per l’annullamento della prima sfilata del 2013, a Roma Giuseppe Masoni e Anna Maria Careddu, cheff del Ristorante Li Naccari, vincevano brillantemente la puntata dello show mattutino “La prova del cuoco” battendo clamorosamente i colleghi siciliani di Sciacca.

“E’ stata un’esperienza bellissima”, ha detto Masoni, “sono stati tutti estremamente accoglienti e collaborativi. Frisgjola ha avuto un successo strepitoso, ha conquistato pubblico e tecnici. Sono molto felice di avere potuto rappresentare la città, il carnevale e la Sardegna.”

Sabato 9 febbraio il centro della città, grazie alla collaborazione con il Centro Commerciale Naturale Commercio 2000 e la classe ‘68, sarà piacevolmente invaso da acrobati, giocolieri ed equilibristi, capaci di tenere il pubblico con il naso all’insù per tutto il tempo.

La prima vera sfilata del carnevale è rimandata a Domenica 10 febbraio , quando dalle ore 15.00 la comunità carnevalesca si riunirà intorno al sovrano Re Giorgio e alla sua giovane neo consorte Mannena, con tutti gli Ambasciatori al seguito, per celebrare non solo l’ingresso del sovrano , ma , anche e soprattutto, il suo matrimonio.

11 carri in concorso, 5 carri ospiti, decine di gruppi estemporanei, maschere e musica per le Majorette città di Tempio, per le Ballerine Brasiliane e per il gruppo Besaflore e Ratantina di Stampace, composto da figuranti che indossano costumi coloratissimi, ricchi di piume, caschi particolari tutti creati e lavorati a mano in perfetto stile con il Carnevale di Rio de Janeiro. La chiave ironica del gruppo, è proprio da ricercarsi nella presenza di uomini vestiti in modo esagerato da donna. L’animazione, il movimento, lo stile del ballo che le brasiliane mostrano, è dato dal ritmo che le accompagna, l’originale Ratantina Cagliaritana.

Domenica Cinquestelle Sardegna, televisione regionale da anni vicina all’organizzazione, con il commento di Daniela Atzara, effettuerà la registrazione integrale della sfilata carnevalesca per riproporla poi lunedì 11 febbraio a partire dalle ore 16.00.

Per la prima volta il Carnevale Tempiese grazie alla Web Tv Canale 48, proporrà via internet la visione integrale della sfilata, commentata da Tonio Biosa, autore , insieme a Mario Pirrigheddu, del libro “ Lu Carrasciali Timpiesu- Il Carnevale di Tempio”

Sono al lavoro i fotografi della Footsprint, l’azienda specializzata nella realizzazione dell’atteso Album delle figurine del Carnevale Tempiese 2013.

E’ cominciata la caccia al buon vino rosso “Carrasciali” vino nato proprio in onore del Carnevale Tempiese.