Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Cantine e studenti uniti contro la guida in stato di ebbrezza

Cantine e studenti uniti contro la guida in stato di ebbrezza
Cantine e studenti uniti contro la guida in stato di ebbrezza
Olbia.it

Pubblicato il 09 June 2015 alle 16:19

condividi articolo:

Olbia, 09 Giugno 2015 - Domani mattina, nell'istituto tecnico Panedda, verrà presentato un importante progetto che coinvolge la Strada del Vermentino di Gallura Docg, l'Assessorato alle Politiche giovanili, la Polizia Locale e l'Agenzia Laore. Protagonisti assoluti saranno gli studenti del Panedda e le cantine Piero Mancini e la Cantina sociale del Vermentino di Monti: utilità sociale e gusto in un sol boccone. Il progetto si chiama "Bevi meno, meglio e responsabilimente" ed è rivolto a tutti gli studenti maggiorenni del Comune di Olbia. L'intento è quello di educare al bere responsabile le nuove generazioni, troppo spesso coinvolte in incidenti stradali causati proprio dallo stato di ubriachezza.

Lo scopo di "Bere meno, meglio e responsabilmente" è quello di contrastare gli eccessi con l'informazione. Ai giovani bisogna insegnare quali sono esattamente gli effetti negativi dell'abuso di alcol, senza però tralasciare una buona educazione al gusto. Assaporare contro ubriacarsi, valorizzare le eccellenze e i saperi del territorio contro l'abuso di alcol e la conseguente perdita di razionalità e riflessi.

Il progetto vede come testimonial le strade del Vermentino di Gallura Docg per insegnare a consumare responsabilmente bevande alcoliche sotto la guida di esperti sommelier e con la collaborazione di specialisti del settore: polizia municipale , cantine vitivinicole e agenzia regionale Laore.

La giornata inizierà con gli interventi dei relatori e poi seguirà una degustazione durante la quale un sommelier spiegherà come apprezzare e riconoscere un buon vino.

Interverranno: Il dirigente scolastico dell'istituto Panedda Dott.Gianni Mutzu Il presidente della Strada del Vermentino Docg Dott.Ing. Antonio Mancini Il responsabile della Laore Dott. Gigi Cau L'assessore alle politiche giovanili la Dott.ssa Ivana Russu Il sottotenente della Polizia Municipale Ettore Marcucci Il sommelier Antonello mariotti