Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Cannonau Dop, ma è adulterato: 5 indagati

Cannonau Dop, ma è adulterato: 5 indagati
Cannonau Dop, ma è adulterato: 5 indagati
Olbia.it

Pubblicato il 02 July 2020 alle 23:13

condividi articolo:

Jerzu, 2 luglio 2020- Un'annata particolare quella del Cannonau di Jerzu Dop del 2013 nella quale alcune partite sono state rinvenute prive dei requisiti necessari per vantare il marchio a denominazione di origine protetta.

In particolare a seguito di alcune indagini portate avanti dalla Guardia di finanza di Arbatax e dagli ispettori del Dipartimento di tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari, alcune partite di Cannonau datato 2013 sono state rinvenute con una gradazione alcolica più bassa rispetto a quella prevista dai protocolli di vinificazione a marchio dop.

Queste sono state infatti trovate mischiate con acqua e altre uve, per quanto non risulta che le particolari bottiglie dell'annata 2013 vendute dalla Cooperativa di Jerzu abbiano messo in pericolo la salute dei consumatori.

A finire indagati dalla Procura di Lanusei per associazione a delinquere, concorso in frode in commercio e adulterazione di alimenti il legale rappresentate, il dirigente e tre enologi della Cooperativa vinicola ogliastrina. A dare la notizia Ansa Sardegna.