Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Cani: ecco quando il caldo puo' essere fatale

Cani: ecco quando  il caldo puo' essere fatale
Cani: ecco quando  il caldo puo' essere fatale
Laura Scarpellini

Pubblicato il 05 July 2019 alle 18:45

condividi articolo:

Olbia, 5 luglio 2019 - In vista della prossima ondata di caldo che a quanto pare ci farà visita a breve, sarà bene tenere a mente qualche accorgimento in più per la salute dei nostri cari amici a quattro zampe. Si rinnovano gli appelli a mezzo campagne social e non solo, da parte delle associazioni animaliste, veterinari e dai comuni amanti degli animali.

Poche semplici regole che possono salvare la vita dei nostri amici. Ad esempio spesso i proprietari decidono di andare a correre sotto il sole o di fare qualche lancio di palline nei prati nelle ore più calde, non tenendo conto della sensibilità del palmo delle zampe degli animali sensibile all'asfalto rovente delle ore centrali della giornata. Basterebbe provare noi stessi a fare una corsetta a piedi nudi su strada per renderci conto della sofferenza. L'asfalto facilmente puo' arrivare a toccare i 100°!

I colpi di calore per loro possono risultare fatali e bisogna ricorrere quindi a inumidirli con acqua fresca per tenerli a costante temperatura dando refrigerio. Bagnare zampe, interno cosce, ascelle, sotto pancia e sotto testa (collo), sarà molto utile, evitando però le parti superiore per non incorrere all'effetto specchio (il bagnato attira il sole).

Tanta acqua fresca sempre a disposizione,guai a i farli stare senza.

Assolutamente da non lasciare in auto neanche se con i finestrini abbassati, finalmente l'incauta custodia dei cani è un reato perseguibile nei termini di legge anche in Italia. Lasciamoli a casa piuttosto tra le fresche mura domestiche.

Ricordiamoci che di caldo possono morire, di noia in una stanza fresca di certo no!