Wednesday, 24 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Gallura, Vela: ecco il Campionato Zonale Virtuale con il grande Zucconi

Gallura, Vela: ecco il Campionato Zonale Virtuale con il grande Zucconi
Gallura, Vela: ecco il Campionato Zonale Virtuale con il grande Zucconi
Laura Scarpellini

Pubblicato il 24 April 2020 alle 17:08

condividi articolo:

Palau, 24 aprile 2020 - Lo spirito sportivo e le grandi passioni non si riescono a fermare, neanche in tempo di quarantena sanitaria.

Il 19 aprile scorso ha preso il largo, metaforicamente parlando, la prima edizione del Campionato Zonale di Virtual Regata aperto a tutte le classi Fiv : Optimist, Open Skif, Doppi, Laser , Hobie Cat, Windsurf,Altura e J24.

Malgrado le restrizioni governative a tutela della salute che hanno inferto una drastica battuta d'arresto all'attività agonistica e sportiva sul nostro territorio, c'è chi ha pensato di mantenere comunque sempre alto l'umore dei velisti della Gallura.

"Quando ci si è resi conto che l'emergenza sanitaria avrebbe bloccato le nostre attività veliche, ho iniziato a confrontarmi con i miei colleghi allenatori. Insieme abbiamo messo a punto una strategia virtuale per mantenere in qualche modo attivi i nostri ragazzi. E così tra lunghe sedute on line e telefonate infinite, siamo riusciti a dare vita al Campionato Zonale di Virtual Regata. Un grande impegno che occupa praticamente tutto il giorno. Vi è un grande lavoro di squadra per far si che il progetto sia soddisfacente". A parlare così è Camillo Zucconi, già campione del mondo di vela e personaggio carismatico in Gallura, che da tempo si è appassionato alla preparazione dei giovani talenti presso lo YCPR.

"Il campionato virtuale è stato reso possibile grazie all'aiuto fondamentale dei tecnici Marco Badessi, Piermauro Magnano e Daniele Murru.

"Giocando da casa - prosegue Zucconi - nel simulare le regate i ragazzi si troveranno ad affrontare magari anche gli stessi avversari a cui hanno dato filo da torcere durante una vera competizione. L'iniziativa ha raccolto la partecipazione di 250 atleti divisi in 4 batterie di 5 persone. Io tra le altre cose mi occuperò anche della fase della cronaca in diretta sul canale youtube. La grande carica agonistica è percepibile e fa piacere che i nostri ragazzi riescano a mantenere così anche il alto livello del morale, in questi momenti davvero difficili. E' un'occasione questa per sentirsi vicini tra tutti noi".

Oggi alle ore 18.00 si disputa la semifinale con 80 concorrenti in quattro batterie e domenica prossima alle ore 16,00 si assegnerà il primo titolo di Campione Zonale Virtual Regata .

"Godiamo inoltre del patrocinio della Terza Zona FIV con il coinvolgimento di tutti gli allenatori della III Zona. La battaglia vedrà atleti di tutte le età che ce la metteranno tutta come nelle gare in mare".

Non ci resta che seguire sul canale You TubeHTTP://sites.google.com/view/aveladacasa/virtual-regata
il primo Campionato Zonale di Virtual Regata che come ogni appuntamento di rilievo della Gallura, vede a suo fianco schierata ancheRadio Internazionale Costa Smeralda con le sue dirette.

In attesa che la bufera Covid- 19 passi, un bellissimo pretesto per restare uniti, in nome della vela.