Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Calangianus, Festival del Vermentino: gran successo e nuovi obiettivi

Calangianus, Festival del Vermentino:  gran successo  e nuovi obiettivi
Calangianus, Festival del Vermentino:  gran successo  e nuovi obiettivi
Laura Scarpellini

Pubblicato il 22 July 2019 alle 14:02

condividi articolo:

Calangianus, 22 luglio 2019 - Lo scorso fine settimana è stato caratterizzato nella città di Calangianus, dalla presenza dei tanti estimatori del vermentino, in località San Leonardo.

Quest'anno la a 5°edizione del San Leonardo Vermentino Wine Festival, organizzata dall'Associazione Culturale San Leonardo con il sostegno del Comune di Calangianus, è stata un vero e proprio successo.

Il "Vermentino di Gallura DOCG" , si conferma essere ormai la punat di diamante del settore vinicolo ormai diventato strategico per l'economia del territorio.

Il primo cittadino di Calangianus Fabio Albieri, ha colto l'occasione per portare a conoscenza delle autorità regionali intervenute, alcune proposte interessanti da sviluppare, per il territorio:l'attivazione di un corso, presso l'Ipia di Calangianus, di enologia e viticoltura per ragazzi e un corso serale per tutti coloro che a vario titolo possono essere interessati senza dimenticare un'attenzione particolare per il settore, nell'ambito della prossima programmazione europea 2021/2027.

Tra gli ospiti si sono fatte notare la presenza degli assessori regionali Andrea Biancareddu, Giuseppe Fasolino, il consigliere regionale Giuseppe Meloni e i relatori Alessandro Perra, Mariangela Ciaffia, Immacolata Serra e Pietro Zannoni.
Tante le cantine vinicole che sono intervenute collaborando attivamente alla splendida riuscita della manifestazione.

L'impegno e la passione che sono confluite nell'organizzazione dell'evento, da parte sia di tutti i soci dell'associazione culturale San Leonardo, del suo presidente Pietro Venturu, che del Comune di Calangianus, fanno comprendere quanto questo territorio sia legato alla tradizione vinicola. Si conferma ad essere questo un settore che pur essendo provato da una forte crisi, continua a tracciare una strada ricca di soddisfazioni.

Un brindisi a questa terra che ha voglia ancora una volta di guardare al futuro!