Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca, Nera

Calangianus, si contano i danni: 80 ettari di sugherete andati in fumo

Tutta le squadre della Gallura in prima linea

Calangianus, si contano i danni: 80 ettari di sugherete andati in fumo
Calangianus, si contano i danni: 80 ettari di sugherete andati in fumo
Olbia.it

Pubblicato il 07 August 2022 alle 18:54

condividi articolo:

Calangianus. Sono finalmente terminate le operazioni di bonifica nell'area interessata dal grosso incendio che ha colpito ieri il territorio tra Telti e Calangianus, in località Ea bona.

Dalle prime luci dell'alba i mezzi aerei regionali sono stati impegnati a supporto delle operazioni di bonifica a terra dell'incendio. Dalle 8 circa sono stati impegnati anche due Canadair provenienti da Olbia. L’incendio ha percorso una superficie valutabile in circa 80 ettari di sugherete. Le operazioni iniziate nel pomeriggio della giornata di ieri si sono concluse in data odierna alle ore 16 circa.

Durante la bonifica è stato rinvenuto e tratto in salvo un esemplare di Testudo Marginata,  tartaruga ancora diffusa in Gallura ma in pericolo di estinzione e tutelata dalla convenzione di Washington: il personale della Forestale ha provveduto alla sua reidratazione e l'ha successivamente rilasciata in una zona consona e sicura.

Le operazioni di spegnimento, presidio notturno e bonifica sono state coordinate dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Calangianus, coadiuvate dal personale elitrasportato giunto sull'evento a bordo dei mezzi ad ala rotante provenienti dalle basi elicotteri di Limbara, Anela, Alà dei Sardi. Presenti anche gli appartenenti alla Stazione forestale di Tempio e gli addetti del gruppo GAUF (gruppo analasi utilizzo del fuoco) del Servizio territoriale del CFVA di Tempio.

Numerosi appartenenti alle altre componenti dell'apparato regionale antincendio hanno  partecipato, avvicendandosi alle operazioni in tutte le sue fasi. Sono intervenute 11 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Tempio, Bitti, Orune, Bultei, Oschiri, Luras, Santa Teresa di Gallura, Sant'Antonio di Gallura  e Torpè, 2 squadre dei VVF provenienti da Tempio e Olbia e da numerose squadre di volontari delle associazioni di Tempio, Arzachena, Palau, Santa Teresa di Gallura, Olbia, e Trinità D'Agultu.