Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Calangianus, cantina Tamponi: la nuova generazione del vino

Calangianus, cantina Tamponi: la nuova generazione del vino
Calangianus, cantina Tamponi: la nuova generazione del vino
Laura Scarpellini

Pubblicato il 24 June 2019 alle 15:29

condividi articolo:

Calangianus, 24 giugno - In Calangianus la realtà dell'azienda vitivinicola Tamponiè sicuramente tra le più longeve dellaGallura,.

Spetta inoltre proprio a questi amanti della vinificazione, il primato di essere la prima cantina in Sardegna nello spumante moscato con metodo classico e tra le prime in Italia. Una storia questa della cantinaTamponi nata nel1925, quando Tito Tamponi fondò la prima "casa vinicola degli spumanti" della Sardegna, utilizzando il metodo "champenois", metodo classico.

" La nostra è un cantina dalle lunghe tradizioni in cui i nostri nonni hanno messo tutta la loro vita e passione." Così ci racconta Marco Tamponi, l'ultima generazione che continua questa passione di famiglia.

"Le difficoltà nel settore sono molte , e si cerca di evolversi in ogni contesto. Non siamo di certo una di quelle cantine che punta sulla quantità, le nostre produzioni sono mirate ad ottenere sempre il massimo dai nostri vigneti".

La verve delle nuove generazioni, unita ai legami familiari di una volta, portano sempre a nuovi traguardi. " Con molti sforzi stiamo ritagliandoci piano piano uno spazio nella grande distribuzione. Questo è un grande impegno, ma i nostri vini fermi Vermentino, ormai vengono apprezzati su larga scala senza diminuirne la qualità." La produzione di spumanti fu una sfida al tempo che fu. Ora le nuove generazioni hanno il difficile compito di affrontare il mercato globale e le sue regole.

Siamo certi che il buon sangue Tamponi con Marco e gli altri giovani della famiglia sappia raccogliere la sfida, alzando in alto i calici per un'altro brindisi di gusto.