Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Cala Brandinchi: dune 'violentate' dai bagnanti

Cala Brandinchi: dune 'violentate' dai bagnanti
Cala Brandinchi: dune 'violentate' dai bagnanti
Angela Galiberti

Pubblicato il 05 September 2016 alle 20:09

condividi articolo:

San Teodoro, 05 Settembre 2016 - Cala Brandinchi è una delle spiagge più note del nord est Sardegna. Celebre per le sue acque cristalline, la spiaggia in questione fa parte dell'Area Marina Protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo ed è sottoposta ad un regime di tutela particolare, soprattutto per quel che riguarda il retrospiaggia dunale. Ebbene, proprio questa delicatissima parte ogni giorno viene assaltata dai turisti. La segnalazione arriva da Emilio Soro, che ha documentato il tutto con delle fotografie.

Gent.ma Redazione di Olbia.it,

vi scrivo per segnalarvi la situazione che ho rilevato ieri pomeriggio a Cala Brandinchi (territorio appartenente all'Area Marina Protetta di Tavolara e Punta Coda Cavallo).
Decine e decine di bagnanti che prendevano il sole sulle dune a ridosso della spiaggia, con tanto di ombrelloni e tende. Le recinzioni a protezione delle dune praticamente distrutte (con alcuni pezzi di legno delle stesse usati dai bagnanti come supporto per le tende), pochi cartelli quasi illeggibili e controlli assenti. Come sapete le dune svolgono un ruolo importantissimo nella salvaguardia della spiaggia, in quanto la proteggono dall'erosione costiera. Sono inoltre un ecosistema molto delicato nel quale risiedono numerose specie sia di flora che di fauna.
Vi invio in allegato alcune foto che ho scattato, sperando che possano essere utili per segnalare questa situazione e far si che le autorità del parco e del Comune di San Teodoro prendano opportuni provvedimenti.
Cordiali Saluti.
Emilio Soro