Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Sardegna: due milioni di euro per i circoli di emigrati sardi nel mondo

Sardegna: due milioni di euro per i circoli di emigrati sardi nel mondo
Sardegna: due milioni di euro per i circoli di emigrati sardi nel mondo
Olbia.it

Pubblicato il 20 May 2016 alle 17:48

condividi articolo:

Cagliari, 22 Maggio 2016 –La Giunta regionale, su proposta dell’assessore del Lavoro Virginia Mura, ha approvato con due distinte delibereil Piano annualeper l’Emigrazioneper il 2016 e le Linee guida per il triennio 2016-18. I due documenti, elaborati dall’Assessorato del Lavoro, hanno ricevuto il via libera due settimane fa all’unanimità da parte della Consulta regionale per l’Emigrazione.

Il Piano annuale –Il documento ripartisce le risorse - pari complessivamente a due milioni di euro - destinate allo svolgimento delle varie attività, istituzionali e culturali, svolte dalle comunità di sardi in Italia e all’estero. Per i 121 Circoli di emigrati sardi nel mondo sono destinati 1,39 milioni, di cui 800 mila euro destinati per le spese di funzionamento degli stessi, e 550mila perle attività svolte; 140 mila euro vanno invece per il funzionamento delle Federazioni tra più circoli, e 50 mila per le associazioni di tutela. Il Piano definisce anchele modalità di sostegno a progetti regionali sul tema dell’emigrazionee a iniziative di promozione economica della Sardegna, di promozione della lingua e cultura sarda e del turismo nell’isola. Il documento, inoltre,prevede l’aggiornamento di siti e portali dedicati agli emigrati sardi e alle loro iniziative.

Il Piano triennale –La Giunta ha approvato le linee guida del Piano triennale per l’emigrazione2016/2018. Il documento pone le premesse per l’adozione di alcune significative innovazioni che riguarderanno nei prossimi anni i rapporti tra la Regione e le comunità dei Sardi nel mondo. Anzitutto saranno individuati indicatori di qualità che, in maniera progressiva, garantiscano maggiori risorse ai Circoli più attivi e le cui iniziative siano rispondenti ai programmi della Regione. I Circoli saranno incentivati a razionalizzare la propria organizzazione e dovranno agevolare le attività di vigilanza e di ispezione attivate dall’amministrazione. Si procederà, inoltre, all’informatizzazione dei rapporti tra Circoli e Regione, attraverso una applicazione che faciliti la rendicontazione online dei Circoli, consenta loro di conoscere i contributi a loro riservati, le spese ammissibili e quelle non ammissibili. Nel Portale Migranti si realizzerà un’area con i giorni e gli orari di apertura di tutti i Circoli nel mondo. È prevista l’assegnazione di una email a tutti i Circoli, Federazioni ed Associazioni riconosciuti. Altro punto importante contemplato dal Piano Triennale è la revisione della Legge regionale 7 del 1991, su cui proseguirà la riflessione circa le modifiche da apportare, considerato che la normativa che regola il settore, in vigore oramai da 25 anni, va resa più agile e moderna.