Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Budoni: torna la rassegna letteraria "CulturalMENTE BUDONI"

Ecco il programma

Budoni: torna la rassegna letteraria
Budoni: torna la rassegna letteraria
Vanna Sanciu

Pubblicato il 28 June 2022 alle 16:37

condividi articolo:

Budoni. Sabato 2 luglio, prenderà avvio a Budoni, nella piazzetta antistante alla Biblioteca Comunale "Liberato Ceriale”, la Rassegna Letteraria "CulturalMENTE BUDONI”.

Gli incontri previsti con gli autori, per il mese di luglio, saranno a cadenza settimanale, e prevedono la presentazione delle opere di alcuni autori sardi prestigiosi, molto conosciuti e apprezzati dal pubblico e dalla critica. Il 2 luglio, aprirà la rassegna Silvia Zucca autrice del libro“Guida astrologica per Cuori Infranti”, da cui sono state tratte le omonime fortunate serie televisive tramesse sulla piattaforma Netflix. Una storia editoriale straordinaria: il libro fu presentato nel 2014 alla fiera di Francoforte, i diritti di traduzione furono venduti in 10 Paesi prima ancora della pubblicazione in Italia.

Venerdì 8 luglio, Mauro Tetti, giovane autore oristanese, che nel 2010 ha vinto il premio di drammaturgia “Francesco Masala, presenterà il romanzo” Nostalgie della Terra”, che ha ricevuto il plauso di autorevoli critici. “Nostalgie della terra” è un romanzo di stampo onirico-avventuroso, che riprende alcuni elementi tipici dell'immaginario omerico e marinaresco, sviluppandoli nel contesto di una Sardegna magica, a metà tra mito e contemporaneità.”

Venerdì 15 luglio sarà il turno di Marco Bazzoni con il suo romanzo “Le infradito in discesa”.  Il romanzo parla di una storia d’amore in cui subentrano dubbi e gelosie che prendono forma di thriller. BAZ, diventato famoso per i suoi personaggi di “BAZ il lettore multimediale” e il cantante autoriferito “Gianni Cyano“, oggi conduce “Tutti pazzi per RDS” insieme a Rossella Brescia e Ciccio Valenti. Baz è protagonista con Diana Del Bufalo  del musical “Sette spose per sette fratelli” che ha ottenuto uno strepitoso successo teatrale.

Venerdì 22 luglio, Rossana Dedola, profonda e accreditata conoscitrice della figura e dell’opera di Grazia Deledda, presenta il libro “Grazia Deledda. I luoghi gli amori le opere” (Avagliano 2016).  Ricercatrice alla Scuola Normale Superiore di Pisa, è analista didatta, supervisore e docente presso l’International School of Analythical Psychology di Zurigo. e l’Istituto C.G. Jung. Ha pubblicato, tra gli altri, Pinocchio e Collodi (Bruno Mondadori 2002), La valigia delle Indie e altri bagagli (Bruno Mondadori 2006), Introduzione a Vivian Lamarque – Poesie (Mondadori 2002), Giuseppe Pontiggia. La letteratura e le cose essenziali che ci riguardano, II ed. con Introduzione di Gianfranco Ravasi (Avagliano 2014), Roberto Innocenti. La mia vita in una fiaba (Della Porta 2014), uscito in traduzione francese da Gallimard.

Venerdì 29 luglio, Maria Francesca Chiappe, chiuderà la rassegna letteraria del mese di luglio, con la presentazione del suo romanzo “ Non è lei”. Maria Francesca Chiappe è una giornalista cagliaritana, (a lungo specialista in cronaca giudiziaria), autrice e conduttrice di programmi TV di cronaca nera, scrittrice.

Nel 2008 ha vinto il Premio Cronista dell’anno (carta stampata) dell’Unione nazionale cronisti italiani. Nel giugno 2017 è stata insignita dal Capo dello Stato dell’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica italiana. Ha pubblicato diversi libri-inchiesta su fatti accaduti in Sardegna. Non è lei è il suo primo romanzo, pubblicato per Castelvecchi editore.