Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Budoni, gattina uccisa a colpi di carabina: olbiese patteggia

Budoni, gattina uccisa a colpi di carabina: olbiese patteggia
Budoni, gattina uccisa a colpi di carabina: olbiese patteggia
Olbia.it

Pubblicato il 04 June 2019 alle 19:41

condividi articolo:

Olbia, 04 giugno 2019 - 22 mesi di reclusione, 200 euro di ammenda e 3000 euro di multa: è questo il risultato del patteggiamento scelto da un 30enne di Olbia che era stato rinviato a giudizio con l'accusa di maltrattamento e uccisione di animali.

La notizia è stata data dall'Enpa che si era costituita parte civile nel processo.

I fatti contestati risalgono al 2016, quando a Budoni è morta una gattina: il giovane era accusato di aver prima sparato alla gatta di 18 mesi e poi di averla colpita ripetutamente con la carabina.

A rendersi conto della situazione era stato un turista in vacanza a Budoni: allarmato dai colpi d'arma da fuoco dai miagolii disperati di un gatto, l'uomo segnalò il fatto ai Carabinieri della Stazione di Budoni, coordinati dal comandante Gianluca Lombardi.

All'epoca, quando l'Arma giunse sul posto trovarono la gattina in fin di vita, ma anche una carabina e delle munizioni.

Il povero animale fu portato dal veterinario, ma i successivi tentativi di salvarla non ebbero un esito positivo.

"Di fronte a fatti come questi - commenta la presidente nazionale di Enpa, Carla Rocchi - non ci sono condanne né patteggiamenti che tengano, perché nulla potrà restituire la vita alla povera vittima - commenta la presidente nazionale di Enpa, Carla Rocchi - L'auspicio è che tali comportamenti criminali vengano isolati sempre di più dalla società".