Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Budelli: il custode Mauro potrà restare

Budelli: il custode Mauro potrà restare
Budelli: il custode Mauro potrà restare
Dénise Meloni

Pubblicato il 25 August 2017 alle 18:08

condividi articolo:

La Maddalena, 26 Agosto 2017 - L'isola di Budelli, appartenente all'arcipelago di La Maddalena, situata all'estremo nord della Sardegna, presso le Bocche di Bonifacio, possiede un custode. Un'immagine romantica e quasi mitologica che si incarna in Mauro Morandi, il quale porta avanti una vita quasi da anacoreta. Questa figura così affascinante pare fosse destinata a scomparire quando l'isola di Budelli è stata acquisita dallo Stato, e Mauro avrebbe dovuto lasciare la sua vita quasi solitaria.

A correre in soccorso a Mauro è arrivato il web: dopo una lunga campagna di sensibilizzazione sono state raccolte ben 18 mila firme. L'onda di solidarietà ha permesso un progetto per riportare alla legalità l'abitazione di Mauro Morandi, come ha spiegatoil commissario straordinario del parco di La Maddalena, Leonardo Deri.

Il custode potrà rimanere nell'isola a patto di corrispondere un canone di locazione e di abbattere alcuni abusi edilizi. Così Budelli resterà al sicuro con il suo custode, che ha abbandonato una vita caotica per dedicarsi completamente alla sua isola dalla spiaggia rosa.