Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Buddusò: un tappeto urbano nella scalinata di via Toti

Buddusò: un tappeto urbano nella scalinata di via Toti
Buddusò: un tappeto urbano nella scalinata di via Toti
Laura Scarpellini

Pubblicato il 11 July 2020 alle 11:00

condividi articolo:

Buddusò, 12 luglio 2020 - Buddusò indosserà una nuova veste variopinta entro la giornata di oggi. E' in fase di completamento la realizzazione dell'opera pittorica denominata Tappeto Urbano Sardo di Buddusò.
Il progetto fortemente promosso dall’amministrazione Comunale di Buddusò ha veduto il coinvolgimento di ben 10 giovani artisti allievi dell’Accademia di Belle arti Mario Sironi di Sassari, coordinati da tre artisti e docenti della stessa accademia.

Con la Street Art intende valorizzare cromaticamente l’intervento di ripristino strutturale della scalinata in via Enrico Toti. La riproduzione del tipico tappeto sardo con i suoi disegni tradizionali, vuole rappresentare l'accoglienza tipica dei Buddusoini.

Il progetto ideato e coordinato dai docenti Davide Fadda, Giovanni Sanna e Federico Soro , ha l’obiettivo di valorizzare il luogo e mettere in evidenza le individualità artistiche dei giovani artisti:
Francesca Acacia, Matteo Chessa, Verdiana Galia, Giuseppe Gaspa, Davide Manca, Salvatore Mereu, Paola Giuseppina Moretti, Luisa Pistidda, Serena Salis, Cristian Sechi tutti giovani allievi dell'Accademia di Sassari.

L'opera incrementerà il già prezioso patrimonio artistico - culturale del cuore cittadino, inserendosi perfettamente con le opere pittoriche, i murales e le sculture di granito che arredano il tessuto urbano buddusoino.

La città ormai può essere definita con orgoglio un vero e proprio museo artistico permanente all'aperto, da visitare assolutamente.