Wednesday, 24 April 2024

Informazione dal 1999

Sport

Buddusò, Cronoscalata su terra Tandalò: 1° Trofeo Giuseppe Marroni

Buddusò, Cronoscalata su terra Tandalò: 1° Trofeo Giuseppe Marroni
Buddusò, Cronoscalata su terra Tandalò: 1° Trofeo Giuseppe Marroni
Olbia.it

Pubblicato il 28 October 2016 alle 12:43

condividi articolo:

Buddusò, 28 ottobre 2016 - La gara per auto da rally, buggy e prototipi dove vince chi arriva più velocemente sulla vetta di Tandalò, a Buddusò. La strada di 4,5 km è rigorosamente sterrata ed in salita con l’arrivo nel parco eolico di Tandalò, in uno scenario naturalistico bellissimo. Possono partecipare tutti i veicoli che rientrano nelle categorie ACI SPORT Rally, Cross Country Rally e Open, quest’ultima è una sperimentazione per coinvolgere i prototipi da terra. Quattro manches tra sabato e domenica con cronometro alla mano per stabilire chi è il più veloce nei 4,5 km che iniziano al cancello di Tandalò.

La gara è anche il primo memorial Giuseppe Marroni, pilota sardonato a Buddusò nell'agosto del 1978.

Fin da bambino si appassionò al mondo dei motori, seguendo il padre Giovanni che negli anni ‘80 partecipava come pilota alle maggiori gare automobilistiche in Sardegna.

Alla fine degli anni ‘90 ha potuto finalmente mettere in pratica la sua passione, partecipando a diversi slalom (Buddusò e Nule in primis), divertendosi e portando a casa risultati importanti.

All'inizio degli anni 2000 conosce Annarita che nel febbraio 2003 diventa sua moglie. La famiglia si amplia con l’arrivo dei figli Giovanni e Stefano. Dopo l’arrivo dei due figli, Giuseppe sceglie di dedicarsi completamente alla famiglia frequentando il mondo delle corse solo come spettatore, con la passione che l’ha sempre contraddistinto. Ci ha lasciati nel giugno del 2015.

L’organizzazione della gara è curata dadrivEventin collaborazione conL.R.T. SardiniaelaBuddusò Racing.

Il programma prevede sabato mattina le verifiche amministrative e tecniche, a ridosso del pranzo le prove libere con i veicoli da gara e nel pomeriggio la prima prova cronometrata. Domenica si continua con altre tre prove per definire la classifica finale. Il parco assistenza e direzione gara sono al parco eolico di Tandalò, poco dopo l’arrivo della prova.Per il pubblico molte zone dedicate dove poter vedere le evoluzioni dei piloti durante la salita.

Nelle vicinanze si trova Buddusò dove sono disponibili hotel e ristoranti per team e tifosi.