Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Buddusò: ecco i fondi per l'abbattimento delle barriere architettoniche

Buddusò: ecco i fondi per l'abbattimento delle  barriere  architettoniche
Buddusò: ecco i fondi per l'abbattimento delle  barriere  architettoniche
Laura Scarpellini

Pubblicato il 31 January 2019 alle 16:00

condividi articolo:

Buddusò, 31 gennaio 2019 - Ecco un grande aiuto per tutti i cittadini di Buddusò che purtroppo si trovano a dover affrontare quotidianamente tutte quelle problematiche legati agli handicap motori e alle abitazioni private non a norma a causa di barriere architettoniche.

Le persone interessate alla concessione del contributo per il superamento e l’eliminazione dellebarriere architettoniche negli edifici privati, ai sensi della Legge 9 gennaio 1989, n. 13, possono presentareistanza al Comune, a pena di esclusione entro e non oltre il 01.03.2019.Per poter beneficiare del contributo, i lavori di abbattimento non devono essere eseguiti e devenecessariamente essere trasmessa, a mano presso l’ufficio protocollo o al seguente indirizzo pec:[email protected] , la seguente modulistica:

- domanda in bollo; - dichiarazione sostitutiva di atto notorio; - certificato medico attestante una situazione di handicap consistente in “menomazioni olimitazioni funzionali permanenti, ivi compresa la cecità” ovvero in menomazioni o limitazioni funzionali“relative alla deambulazione e alla mobilità” (art. 9 comma 3 della legge 13/1989); - in caso di invalidità totale: certificato ASL (o fotocopia autenticata) attestante l'invalidità totalecon difficoltà di deambulazione; - preventivo di spesa, relativamente alle opere da attuare, (progettino con variazioni dell’immobilee relativo computo metrico); - autorizzazione del proprietario dell'alloggio nel caso in cui richiedente e proprietario non siano lastessa persona.

La modulistica è reperibile presso l’Ufficio Servizi Sociali, l’Informagiovani e il sito istituzionaledell’ente www.comunebudduso.gov.it.

Si precisa che: - la domanda deve avere ad oggetto interventi su edifici privati, già esistenti alla data di entrata invigore della L. 13/1989 (10.02.1989), non sono ammesse domande relative ad edifici costruitisuccessivamente a tale data; - in virtù della legge 62/1989, che ha integrato sul punto la legge 13/1989, il contributo può esserechiesto anche per interventi su edifici non privati se adibiti a centri o istituti residenziali per l’assistenza aidisabili (punto 4.19 della circolare 1669/1989 del Ministero dei lavori pubblici).

Modulistica e normativa di riferimento, sono reperibili nella sezione dedicata dello Sportello Unicodei servizi (SUS) della Regione Sardegna all’indirizzo:https://sus.regione.sardegna.it/sus/searchprocedure/details/30