Da 301 giorni 15 ore 27 minuti 58 secondi questa testata è stata 'censurata' dal sindaco Nizzi per aver consultato i cittadini. Ecco i dettagli.

Auchan galleria Canali gift card 8-21 Dicembre 2018
Eventi

Buddusò, migliaia di persone ad Artes in Carrera: l’amore per la tradizione convince

Phone Doctor 1400

Buddusò, 08 ottobre 2018 – Si respira ancora l’aria di festa, a Buddusò: solo ieri notte è stata archiviata l’edizione 2018 di Artes in Carrera e già si pensa al prossimo anno. Sì, perché l’evento organizzato nel cuore del Monte Acuto è stato un enorme successo: per due giorni il paese di Buddusò è stato invaso da una migliaia di persone, tutte in fila per conoscere i segreti dell’eccellenza sarda.

Profumi inebrianti, pane fragrante, visi dai lineamenti antichi e vestiti tradizionali: Artes in Carrera, con le sue viuzze addobbate a festa, ha riportato indietro nel tempo i tanti visitatori accorsi in paese, regalando momenti unici. Soddisfatta l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Giovanni Antonio Satta, che ha definito l’evento come “due giornate favolose”, rimarcando il suo orgoglio nel guidare la comunità buddusoina.

Spesati article

Artes in Carrera non è stato solo un momento di aggregazione e di prelibatezze da assaggiare, ma ha rappresentato anche un momento di divulgazione culturale. Al convegno sul pane, organizzato dall’associazione “La cucina delle matriarche”, hanno partecipato oltre 200 persone e oltre 1000 hanno varcato la soglia del centro culturale buddusoino per ammirare la mostra dedicati ai pani della Sardegna.

Durante il convegno, l’ennesima scoperta: a Buddusò, paese di transumanza e di antichissime tradizioni, si producevano ben 19 tipi di pane. Una ricchezza incredibile che, moltiplicata per il numero dei paesi della Sardegna, diventa praticamente infinita.

Il pane come concetto antropologico e sociale è poi “uscito” dalla stanza del convegno e si è mescolato con tutto il resto: con la musica, con il vino, con la carne, con il formaggio, con le persone stesse.

Protagonista della vita quotidiana del transumante, il pane lega con un filo rosso sottilissimo l’umanità nella sua interezza, lega gli stessi sardi “moderni” a quelli antichi: i mitici nuragici. Il pane ha attraversato i millenni indenne e ancora oggi è uno degli alimenti fondamentali: ogni popolazione mondiale ha il suo, formando così un caleidoscopio di tradizioni millenarie.

A Buddusò, ieri, è andato in scena proprio questo: l’amore e il rispetto per le radici, per la tradizione, per il passato. Concetti basilari e importanti per un popolo che vuole volare alto: senza radici, infatti, non si va da nessuna parte. Ed è questa la lezione più importante che la comunità buddusoina dà a tutto il Nord Est Sardegna.

Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia 1540
Phone Doctor riparazione smartphone tablet olbia sardegna via mameli damasco assistenza vendita
Idea Service Noleggiare auto olbia cagliari noleggio lungo termine mezzi commerciali aeroporto
Commenti


Virali

Villaggio di Natale Golfo Aranci 2018
In Alto