Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Buddusò: arriva in strada il colore e il fascino dei Centenari

Buddusò: arriva in strada il colore e il fascino dei Centenari
Buddusò: arriva in strada il colore e il fascino dei Centenari
Laura Scarpellini

Pubblicato il 09 October 2020 alle 23:57

condividi articolo:

Buddusò, 10 ottobre 2020 - Buddusò nelle ultime settimane è stata attraversata da una vera ondata di creatività e di colore, nel suo cuore urbano.

Lo scenario della gradinata di via Nazario Sauro, angolo via Cavour, ha visto impegnati i ragazzi e le ragazze del servizio civile del Comune di Buddusò nella realizzazione di un'opera d'artetraboccante di colore e di allegria.

Sotto la guida del professore Giovanni Sanna, docente di pittura all'Accademia di Belle Arti "Mario Sironi" di Sassari, i giovani artisti hanno adottato la stessa tecnica utilizzata dagli studenti dell'accademia sassarese per dare forma ad un vero e proprio tappeto dell'accoglienza in via Toti.

Il laboratorio didattico di arredo urbano ha veduto la partecipazione di: Luisa Sanna, Rosa Porcu, Marika Ziri, Mariantonietta Bua, Pietro Biancu, Marco Pudda, Danilo Brai, Marianna Sanna.

Ma la storica cittadina della Gallura è stata coinvolta anche di un altro progetto artistico svoltosi dal 2 al 4 ottobre scorsi: il "Progetto centenari".

In quell'occasione sono stati selezionati alcuni allievi dell'Accademia "Mario Sironi" di Sassari, per la realizzazione dei murales dedicati ai centenari di Buddusò (seconda edizione) sono: Federica Diana e Giuseppe Gaspa, coordinati dal professor Giovanni Sanna del corso di pittura - biennio specialistico.

"Nel progetto de I Centenari, sono stati coinvolti cinque pittori di cui tre che non sono dell'Accademia - il professor Giovanni Sanna con grande entusiasmo ci racconta di quanto hanno realizzato i suoi allievi - il progetto prevede la realizzazione in vari step di 25 murales, dedicati a 25 centenari buddusoini. I primi cinque sono stati realizzati l'anno scorso, cinque quest'anno, di cui due realizzati dagli allievi dell'Accademia e 5 poi gli altri rimanenti di anno in anno fino ad arrivare a numero di 25".

Buddusò si arricchisce così di colore sulle sue maestose facciate, rendendosi ancora più interessante allo sguardo di chi visita la Gallura tra storia, tradizioni e infinite bellezze.