Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Buddusò: 2 nuovi casi positivi

Buddusò: 2 nuovi casi positivi
Buddusò: 2 nuovi casi positivi
Olbia.it

Pubblicato il 19 September 2020 alle 17:04

condividi articolo:

Olbia, 19 settembre 2020 - Il sindaco di Buddusò Giovanni Antonio Satta ha aggiornato la situazione Covid-19: sono due i casi positivi in più.

"Carissimi concittadini, anche oggi ho ricevuto comunicazione della positività al covid-19 di altri due cittadini di Buddusò, in attesa di ulteriori approfondimenti, da parte dell'autorità sanitaria anche per coloro che sono venuti a contatto con i positivi e sono in regime di quarantena in attesa di ulteriori verifiche e accertamenti", scrive il sindaco.

"Esprimo la mia preoccupazione e quella dei colleghi sindaci, per la situazione che si sta creando associata alla difficoltà di comunicazione con l'ATS che non agevola la tempestività delle informazioni e delle azioni previste dai protocolli di sicurezza, rendendo tutto molto più complesso", continua Satta.

"Come noto siamo nella fase di convivenza con un VIRUS che oggi rappresenta un grave pericolo dal punto di vista sanitario ed è per questo che abbiamo attivato la campagna di screening sierologico a favore di tutta la popolazione. Faccio appello al senso di responsabilità di ciascuno di noi, cittadini e operatori deputati al controllo e confido nell'osservanza puntuale delle norme di contenimento della pandemia. Stamattina, durante la riunione del COC (Centro Operativo Comunale) ho chiesto alle forze dell'ordine che operano nel nostro territorio di intensificare i controlli sopratutto nei punti più sensibili del paese, laddove è più probabile la formazione di assembramenti e di situazioni di pericolo. Ho chiesto loro di utilizzare tutti gli strumenti a disposizione per far rispettare le prescrizioni contenuti nei diversi provvedimenti statali, regionali e comunali, che, ricordiamolo, sono sempre in vigore".

"Non abbiamo altro modo per difenderci dal contagio se non quello di utilizzare la mascherina, rispettare la distanza interpersonale di un metro ed evitare qualsiasi forma di assembramento, pubblica e privata. Non c'è dubbio che stiamo scontando le imprudenze e l'allentamento dell'attenzione che la situazione odierna necessita. Rispettiamo le regole, tutti, nessuno escluso ed evitiamo di autoproclamarci immuni: l'emergenza è ancora in essere e si sta manifestando nella sua pericolosità. Le Autorità competenti e gli agenti della forza pubblica sono chiamati ad esercitare una costante e puntuale azione di controllo", conclude Satta.