Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

BRILLAMENTO ORDIGNO BELLICO IN LOCALITA’ CALA GRECA DI GOLFO ARANCI

BRILLAMENTO ORDIGNO BELLICO IN LOCALITA’ CALA GRECA DI GOLFO ARANCI
BRILLAMENTO ORDIGNO BELLICO IN LOCALITA’ CALA GRECA DI GOLFO ARANCI
Olbia.it

Pubblicato il 06 October 2012 alle 20:41

condividi articolo:

Nella mattinata di ieri, 5 ottobre, il Nucleo S.D.A.I. della Marina Militare, proveniente da La Maddalena, con l’assistenza della M/V CP 709 dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Golfo Aranci, ha provveduto a eliminare un ordigno bellico rinvenuto alla profondità di circa 30 mt ed alla distanza di 40 mt dalla spiaggia di Cala Greca di Golfo Aranci.

La segnalazione circa la presenza di un presunto ordigno nelle acque antistanti Cala Greca era pervenuta alla Guardia Costiera di Golfo Aranci da parte di un pescatore locale.

I militari, dopo aver individuato e rimorchiato l’ordigno fino ad una zona di sicurezza individuata a circa 1,5 miglia nautiche dalla costa, ha operato il brillamento alle ore 12.12, provocando una vistosa colonna d’acqua ed un forte boato che è stato avvertito anche lungo la costa.

Lo specchio acqueo interessato dall’operazione, per un raggio di 1000 mt dal punto individuato per il brillamento, era stato debitamente interdetto alla navigazione, alla balneazione ed ad ogni attività di pesca dall’Autorità Marittima di Golfo Aranci con propria Ordinanza di polizia marittima.