Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Bioedilizia: è sardo il brevetto che rivoluziona l'uso della lana

Bioedilizia: è sardo il brevetto che rivoluziona l'uso della lana
Bioedilizia: è sardo il brevetto che rivoluziona l'uso della lana
Olbia.it

Pubblicato il 30 March 2018 alle 20:11

condividi articolo:

Olbia, 01 aprile 2018 - Nei giorni scorsi l'Ufficio brevetti e marchi del ministero dello Sviluppo economico ha rilasciato l'autorizzazione per l'innovativo sistema di utilizzo della lana di pecora in bioedilizia come materiale coibente (in combinazione con la calce tradizionale). Il brevetto made in Sardegna è frutto dell'ingegno dell'artigiano sassarese Costanzo Salis, che alla sua invenzione ha dedicato anni di studio e sperimentazioni.

La novità ideata da Costanzo Salis, consiste nel fatto che nella tecnica finora in uso la coibentazione di lana veniva applicata esternamente alla struttura portante, formando uno strato di isolamento a parte che doveva poi essere tamponato con un ulteriore rivestimenti in mattoni. Il "sistema-Salis", invece, non richiede tamponature, perché lana e calce formano un unico strato autoportante e coibente.

"Si utilizzano solo materiali bioedili a chilometro zero - spiega Salis - In Sardegna abbiamo le pietre calcaree, abbiamo la lana, diamoci da fare per dare impulso all'economia". Il riconoscimento è solo un piccolo passo del percorso di ricerca che si sta portando avanti.

Il Dicaar, dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e architettura dell'Università di Cagliari, in questi mesi sta coinvolgendo le sperimentazioni di Salis e di altre undici imprese sarde nel progetto Ples, Prodotti locali per l'edilizia sostenibile. Un progetto "cluster top down" finanziato da Sardegna Ricerche con fondi europei per lo studio dell'utilizzo di prodotti locali, come ad esempio sughero e lana, nell'edilizia sostenibile.