Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Olbia: torna la festa del cioccolato

Olbia: torna la festa del cioccolato
Olbia: torna la festa del cioccolato
Laura Scarpellini

Pubblicato il 12 November 2018 alle 14:04

condividi articolo:

Olbia, 12 Novembre 2018 - I golosi della Sardegna sono avvisati: sta per arrivare in Olbia la seconda edizione Chocomoments. Dimostrazioni live con veri e propri show nei quali a realizzare in presa diretta ricette e piatti originali a tema cioccolato sono chef echef pâtissierpluripremiati, campioni del mondo noti nel mondo del food italiano e internazionale.

Anche volti televisivi che ormai sono entrati a far parte della nostra quotidianità saranno presenti alla manifestazione, cimentandosi con il cioccolato e rimangono questi solo alcuni aspetti della più golosa delle manifestazioni programmata per dal 23 al 25 novembre in Olbia.

La tavoletta di cioccolata da guinness lunga dai 10 ai 35 metri,ma anche oltre, verrà offerta in degustazione gratuita alle persone che assistono allo spettacolo.Cooking show, lezioni di cioccolato, degustazioni e abbinamenti di vino, rum, grappa, birra, caffè e cioccolato. Sfide a colpi di praline,divertenti mini-corsiper imparare a fare la sacher o dei gustosi cioccolatini.Sono le principali attrazioni tipiche dellaFesta del Cioccolato Artigianale,evento itinerante, che si da da tempo appuntamento nelle più prestigiose piazze di tutta Italia e anche all'estero.

Lezioni di cioccolato per principianti, mini-corsi di base della durata di 2 ore per imparare a lavorare il cacao in modo semplice e realizzare in casa cioccolatini artigianali, buoni da mangiare e belli da vedere. In poco tempo e con gli strumenti a disposizione in cucina se si ha un' insaziabile passione per il cioccolato, è arrivato il momento di mettere le mani in pasta (di cacao) e mettervi alla prova.

I bambini si divertiranno di sicuro con il cioccolato, muniti di grembiulini, cappellini e attrezzi del mestiere. A loro è dedicato un laboratorio di cui sono gli unici protagonisti. Giocando insieme, conoscono la storia del cioccolato e imparano a manipolarlo. Si divertiranno con sac a poche e formine con le quali realizzare cioccolatini personalizzati che possono portarsi a casa. I laboratori per bambini sono aperti anche alle scuole, che possono prenotare una speciale lezione di classe. Non mancheranno per i più piccoli,laboratori e tanta animazionecon i palloncini e i personaggi dei cartoon. Agli alunni delle scuole sono destinati gli speciali segnalibro con i quali riceveranno un omaggio al cioccolato da ritirare presso La Fabbrica del Cioccolato.

La mostra mercato sarà aperta ogni giorno dalle 10.00 alle 20.00(venerdì 10-23)in Corso Umberto I, Piazza Regina Margherita e Piazza Matteotti

Non ci resta che iscriverci al prossimo corso per provare ad essere "Cioccolatieri per un giorno", ma ricordiamoci comunque di posticipare ogni forma di dieta ipocalorica: dalla notte dei tempi le diete prendono il via dal successivo lunedì.